16.3.07

ANT LIVE @ Bruno

Martedì 20 marzo 2007 ore 22.00

Homesleep records presenta

ANT (Sweden) - indie/acoustic/folk




Fino a qualche tempo fa Antony “Ant” Harding era conosciuto soprattutto per essere il batterista della fantastica indie band Hefner. Ma negli ultimi anni dopo aver realizzato una serie di semplici, bellissimi, acustici album pop “fatti in casa,” Ant si è rivelato come uno dei migliori songwriter in circolazione. Dopo un album per Fortune & Glory, un ep per Homesleep ed uno per Aquarela, una serie numerosa di singoli (raccolti poi in una splendida compilation firmata Fortune & Glory) ecco il secondo album sulla lunga distanza per Ant.
Footprints Through the Snow, questo il titolo, è un lavoro estremamente maturo, per il quale Antony ha abbandonato l’ “home recording” per chiudersi in un vero studio professionale (l’Alpha dept, sotto la guida di Giacomo Fiorenza e Francesco Donadello), suonando praticamente tutti gli strumenti. Un album che conferma l’abilità di Antony a confrontarsi con la materia canzone e con il pop essenziale. Un lavoro destinato a consacrarlo come uno dei più originali e sensibili songwriter indie.
Prima di ascoltarlo vi invitiamo a lasciare un po’ di spazio nel vostro cuore…perchè Footprints Through the Snow, è piccolo capolavoro, un album a dir poco emozionante, in grado di intenerire e commuovere anche i più duri.
“A boy and his guitar”, come lo ha definito Mr. John Peel presentando una sua session, Ant ci regala tredici nuove canzoni eleganti e raffinate, scritte più con il cuore che con la mente. Piccole gemme pop d’autore, canzoni semplici, essenziali e forse proprio per questo capaci di suscitare emozioni profonde. Footprints Through the Snow è un album in cui Ant, con la sua magnifica voce quasi sussurrata, ci parla di romanticismo e baci rubati, di cuori infranti e sogni amorosi. Il tutto con la sua consueta dolcezza e pacatezza.

Una volta qualcuno ha chiesto ad Ant quale fosse il peggior consiglio ricevuto. La risposta fu “No one wants another sensitive singer songwriter.” Ascoltando questo album non si può fare a meno di pensare che sia vero: mai consiglio fu più errato!

ANT su Homesleep
ANT su myspace

1 commento:

amelie ha detto...

sicuramente allettante come proposta musicale..chissà se riuscirò ad esserci fisicamente..comunque fa piacere che esistano proposte del genere in un panorama alquanto arido e desertico!