18.10.06

I need you Bruno

Il 10 ottobre anche noi studenti abbiamo partecipato in tanti all’occupazione della palazzina “ex Zuffo”, anche noi stufi delle continue prese in giro del Comune e di un sistema di istituzioni che non danno spazi alla socialità.
Per gli ultimi 14 anni questo edificio è rimasto abbandonato, vuoto. Nel 2002 i nostri sogni avevano trovato spazio là dentro; dopo quindici giorni però, questo nostro sognare è sembrato troppo ingombrante al Comune, e siamo stati sgomberati.
Rientrando all’ ex Zuffo abbiamo deciso di ridare vita a questo luogo, rendendolo accogliente, bello, simile a noi: aperto, critico e disobbediente. Questo vuol essere Bruno.
Vogliamo che questo spazio dia concretezza all’alternativa che proponiamo.
Ci dicono che siamo cattivi perché siamo “nell’illegalità”: il dato però è che usciamo da tre anni di presenza costante in questa città, in cui abbiamo conosciuto persone, discusso, organizzato centinaia di iniziative pubbliche e concerti. Mantenendo la radicalità che ci contraddistingue abbiamo portato alla luce le contraddizioni di questa città, cercando di dargli voce. Senza usare la demagogia, senza mai cambiare le nostre idee per farle piacere a politici e politicanti.
E a chi ci dice che siamo cattivi, “illegali”, rispondiamo che sono l’amore e la razionalità, e non l’odio e la rabbia che ci spingono a occupare un posto dismesso per farci dibattiti, feste e concerti.
Speriamo che questo diventi il posto in cui esprimere la città che vogliamo, in cui rifiutare le smanie di sicurezza e le paranoie sulla legalità.
Per dare spazio finalmente ai nostri sogni e ai nostri bisogni.

Rete Studenti - Trento

Nessun commento: