22.2.07

Contro l'abbattimento rioccupato lo stabile ex Zuffo: riapre il Csa Bruno!

Ieri pomeriggio più di 150 persone hanno partecipato all'assemblea pubblica del Csa Bruno in piazza Pasi, nel centro storico di Trento . I vari interventi che si sono susseguiti al microfono hanno ribadito la necessità che l'esperienza del centro sociale continui nello stabile ex Zuffo e questa convinzione è rafforzata dal fatto che la destinazione futura dello stabile – da quanto è emerso dalle parole del Sindaco Pacher – è quella di parcheggio.

Alla paventata soluzione dell'abbattimento di una delle ultime strutture pubbliche esistenti sul territorio comunale, al vuoto pneumatico di 20 posti auto che l'amministrazione comunale preferisce alla partecipazione attiva di centinaia di persone e ai progetti di riqualificazione sociale del csa Bruno, l'assemblea ha deciso di rioccupare lo stabile ex Zuffo. Alle 19.00 accompagnati da musica e fuochi d'artificio il centro sociale ha ripreso la sua vita sociale dopo un mese di interruzione per le smascherate menzogne del Sindaco.

"Ogni ostacolo che in queste settimane l'Amministrazione ha usato contro di noi è stato sapientemente rimosso: le perizie, le note tecniche, le valutazioni giuridiche hanno argomentato la possibilità reale di poter usare la palazzina ex Zuffo per le attività del Bruno. Le ultime scuse e le ultime proposte sono state la dimostrazione della mancata volontà politica, del disimpegno. La tenda che ha proposto il Sindaco la cediamo volentieri al circo della politica dei pagliacci e dei domatori di pulci, e al confino di Spini di Gardolo preferiamo mandare qualcun altro… Noi siamo fatti di mille volti, di mille idee, ma di una sola faccia. Che mai confondiamo con il culo. E le nostre parole, a differenza di altri, si trasformano in fatti. Siamo usciti dall'ex Zuffo per ritornarci, e ci ritorneremo. Il passo indietro che abbiamo fatto non sarà vano, sarà utile per la rincorsa."

Il resoconto dalla voce di Stefano Bleggi.
[ audio ]
galleria d'immagini
leggi il comunicato
rassegna stampa

Un po' di storia…
- 8 febbraio 2007: I disobbedienti pronti a rioccupare l'ex Zuffo
- 8 gennaio 2007: Abbandonato simbolicamente il CSA Bruno
- 31 dicembre 2006: A che punto siamo?

Nessun commento: