5.3.11

Sabato 5 marzo dalle 9: Inaugurazione dello Spaccio Autogestito Solidale





Apre lo Spaccio Autogestito Solidale
"El lancio del S.A.S." - - da sabato 5 marzo dalle 9 alle 13

Dall'esperienza del G.A.P. (Gruppo d'Acquisto Popolare) del Cso Bruno nasce lo Spaccio Autogestito Solidale, un punto dove conoscere (e ordinare) i prodotti genuini clandestini dei GAS.
GENUINI perché nascono dalla valorizzazione della biodiversità e dalla sensibilità ambientale che non prevede pratiche agricole impattanti e inutili imballaggi.
CLANDESTINI perché creare economie non mafiose significa fare resistenza.
Di fronte al concatenamento di crisi che ogni giorno viviamo (non solo economica o finanziaria, ma anche ecologica, politica, energetica alimentare...) il costruire economie reali a filiera corta e contro le mafie che dominano il mercato mondiale è un passo fondamentale per la nostra T/terra.
Questa iniziativa non è in concorrenza con il Mercato Contadino, ma anzi lo vuole valorizzare dando a tutt@ la possibilità di conoscere altri prodotti che non si possono trovare in piazza Dante.

Presentazione dello Spaccio Autogestito Solidale
Nessuno tirerebbe un sasso ad un supermercato anche se quest'azione ha un senso. I motivi sono semplici: a tutti tocca recarsi in quei non-luoghi per nutrire noi stessi ed i nostri cari e soprattutto perchè a nessuno piace finire in prigione per “danneggiamento”.
Altrettanto semplici sono le ragioni per cui quei non-luoghi meriterebbero di essere radicalmente ripensati. Basta guardare i costi energetici insostenibili che richiedono le celle frigorifere che immagazzinano le sovra-quantità dell'agroindustria. Oppure basta pensare alla quantità di cibi industriali che troviamo sugli scaffali, tutta merce che per capire che cos'era originariamente in natura ci vorrebbe un'inchiesta giornalistica. I dipendenti stessi dei supermercati hanno molto da dire sulle loro condizioni di lavoro che per ricattabilità assomigliano molto a quelle degli operai di Mirafiori.
I costi ambientali e sociali di quei non-luoghi vengono pagati dalla collettività sotto forma di salute pubblica, di incentivi pubblici all'agroindustria e comunque perdendo totalmente il controllo sulla qualità ed il prezzo degli alimenti.
In una società che umilia le persone a non essere altro che dei consumatori molti cittadini si sono messi in rete ed hanno deciso che se consumatori devono essere almeno lo sono in maniera critica. Anche in Trentino i g.a.s. hanno messo radici, in pararello molti contadini locali hanno scelto la via dell'indipendenza dal mercato mondiale e cercato il km0 con il contatto diretto con i cittadini di Trento dando vita al Mercato Contadino del sabato mattina. Per valorizzare e mettere in sinergia queste due esperienze nasce all'interno del Centro Sociale Bruno lo Spaccio Autogestito Solidale, nel nostro dialetto “en sas” scagliato direttamente contro l'ingiustizia ambientale e sociale.
Ogni sabato mattina, a pochi passi dal mercato contadino, in un'altro spazio di libertà della città, ognuno potrà conoscere (e ordinare) i prodotti del GAS che non sono reperibili nel mercato contadino, sani e genuini, di economie che lottano contro le mafie e che parlano di biodiversità e non di monocoltura.
Noi non abbiamo bisogno di marketing perchè non dobbiamo ingannare nessuno, come in ogni GAS non ci sarà nessun ricarico economico, ma anzi la massima trasparenza sulla formazione del prezzo. Ci sarà la luce pulita del sole del mattino e tutta l'energia positiva di chi vuole la riconversione ecologica della produzione e della società.

Info: +393470554454 - csabruno@gmail.com

1 commento:

Manuela ha detto...

Bravi a tutti i ragazzi del csc Bruno,ottima iniziativa spero di venrvi a trovare presto! Ho gia assaggiato alcuni dei vostri prodotti e sono fantastici!!!!!!!!!!!!
Del resto.........come voi!
Manuela