1.3.11

Primo Marzo in Trentino, la lotta per i diritti: dal Nord-Africa all'Italia

Gli appuntamenti in programma. Inoltre in preparazione un presidio in solidarietà con la popolazione civile libica.

Aggiornamenti nei prossimi giorni.

Anche quest'anno coloro che si sentono stranieri in un clima di razzismo, discriminazione ed esclusione andranno al lavoro portando un nastro giallo per marcare la propria presenza e per far riflettere: che cosa succederebbe se un giorno uniti gli immigrati e gli italiani uniti, stufi del razzismo istituzionale e sociale, non andassero a lavorare?

Si tratta di un'iniziativa simbolica per sottolineare l'importanza della lotta per la conquista dei diritti. Il vastissimo movimento per la democrazia che si è innescato in Tunisia per poi diffondersi in tutto il Nord-Africa (e oltre) è un formidabile esempio del fatto che opporsi all'ingiustizia, fino alla cacciata di despoti creduti invincibili, è possibile anche in condizioni estremamente difficili.

In questa situazione è importante dimostrare la propria solidarietà e vicinanza ai movimenti in lotta nel Nord-Africa, una solidarietà attiva e finalizzata a fornire informazioni di prima mano sugli avvenimenti, a denunciare i collegamenti esistenti tra le tirannie del Nord-Africa e i governi europei e a far emergere le violazioni dei diritti nel contesto del razzismo istituzionale italiano e trentino, che meriterebbero di essere oggetto di una piattaforma di rivendicazioni da portare avanti da quel movimento per i diritti civili e sul lavoro di cui tutti sentiamo la mancanza e per il quale sempre più persone stanno iniziando ad impegnarsi.

Martedì 1 marzo a Trento assemblea pubblica

Centro Sociale Bruno, Via Dogana 1, ore 20.00

•Testimonianze di prima mano sulla situazione nel Nord-Africa da parte del comitato dei tunisini di Trento.

•Interventi di donne ed uomini immigrati in Trentino per illustrare con esempi concreti le violazioni dei diritti in Trentino (negata assistenza sanitaria agli anziani ricongiunti, diritto alla casa e welfare, discriminazioni sul lavoro).

•Discussione di una piattaforma di lavoro e un calendario di iniziative per dare continuità e sempre maggiore forza al movimento antirazzista e contro la crisi in Trentino.

----

Altri appuntamenti in programma:

A Rovereto:

- 1° marzo in Piazza Loreto “Voci per la città aperta dalle ore 17 alle 18

- Venerdì 4 marzo ore 20.30 alla Sala della Filarmonica in Corso Rosmini si terrà un dibattito pubblico con esponenti della comunità algerina e tunisina e con alcuni avvocati dell'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI) sul tema “La lotta per i diritti – dal Nord-Africa all'Italia”.

----

- Mercoledì 23 marzo a Trento ore 20.30 presso la sala della circoscrizione S.Giuseppe – S.Chiara in via Perini 2, l'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI) invita ad un dibattito dal titolo: “Quando a discriminare è la legge, riflessioni su norme nazionali e locali che discriminano le persone straniere”.

Comitato Primo Marzo del Trentino

Coordinamento migranti

Nessun commento: