31.3.11

2 Aprile - Giornata di mobilitazione "Stop ai bombardamenti, sì all'accoglienza"


2 Aprile - Giornata di mobilitazione ore 16.00 piazza Pasi

Giovedì 31 marzo ore 18.30 assemblea pubblica al Cso Bruno

Anche il Trentino accoglie l'appello promosso dal Coordinamento 2 aprile e si mobilita per chiedere la fine dei bombardamenti e l'accoglienza e protezione dei migranti che stanno arrivando in questi giorni sulle coste italiane.

Giovedì ad ore 18.30 si terrà un'assemblea pubblica al Centro sociale Bruno e sabato 2 aprile un presidio in piazza Pasi con ritrovo ad ore 16.00.

Il faro in questi giorni sarà puntato sulla paventata apertura del centro d'accoglienza a Marco di Rovereto che dovrà garantire la necessaria assistenza sanitaria e legale ai migranti che saranno accolti.
Non accetteremo di fronte alla logica emergenziale imposta dai ministri Maroni e La Russa soluzioni che prevedano forme di prigionia temporanea simili ai CIE (Centri d'Identificazione ed Espulsione).
Chiediamo pertanto a tutte le realtà antirazziste, a tutte le associazioni impegnate nel volontariato e nel sociale, alle forze politiche e sindacali di vigilare affinchè non si intravedono a Rovereto similitudini con quello che sta accadendo nei centri temporanei pugliesi, dove viene calpestata la dignità umana trattando e rinchiudendo i profughi come criminali.

Appello Coordinamento 2 aprile

Le persone, le organizzazioni e le associazioni che in questi giorni hanno sentito la necessità, attraverso appelli, prese di posizioni e promozione di iniziative, di levare la propria voce

- Contro la guerra e la cultura della guerra

- Per sostenere le rivoluzioni e le lotte per la libertà e la democrazia dei popoli mediterranei e dei paesi arabi

- Per l'accoglienza e la protezione dei profughi e dei migranti

- Contro le dittature, i regimi, le occupazioni militari, le repressioni in corso,

- Per il disarmo, un'economia ed una società giusta e sostenibile

Chiedono

lo stop ai bombardamenti e il cessate il fuoco in Libia

per fermare la guerra, la repressione

ed aprire la strada a una soluzione politica coerentemente democratica.

IL 2 APRILE 2011 SARÀ UNA GRANDE GIORNATA DI MOBILITAZIONE E PARTECIPAZIONE ATTIVA

A ROMA E IN TANTE PIAZZE D'ITALIA.

A partire da quella data ci impegniamo a dar vita ad un percorso diffuso sul territorio di mobilitazioni, iniziative, informazione, assemblee, incontri e solidarietà con i movimenti dei paesi arabi.

Nessun commento: