24.1.07

Merc. 24.01 ore 17.00 - Presidio: No basi, né a Vicenza né altrove

Aggiornamento dal presidio:

mercoledì 24 gennaio ore 17.15
In breve tempo il presidio è diventato una manifestazione collettiva di indignazione contro il Governo: circa centocinquanta manifestanti stanno bloccando i binari della stazione dei treni di Trento per protestare contro l’ampliamento dell’aeroporto Dal Molin a Vicenza.
galleria d’immagini
lancio d’agenzia dal Corriere.it
rassegna stampa del 25 gennaio
sabato 17 febbraio tutti/e a Vicenza per dire NO al Dal Molin

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SIAMO TUTTI VICENTINI
NO DAL MOLIN, NE' A VICENZA NE' ALTROVE

Contro la vergogna di Governo!!!
No basi, né a Vicenza né altrove

Mercoledì 24 gennaio 2007
Ore 17.00 Stazione FS Trento

Ascolta le riflessioni che lanciano la manifestazione di Federico Zappini - Csa Bruno di Trento
[ audio ]


In questi mesi Vicenza ha vissuto una mobilitazione straordinaria,culminata con il grande corteo del 2 dicembre che ha visto sfilare per la città 30.000 persone; una partecipazione eccezionale, che ha espresso nella maniera più chiara possibile la forte contrarietà della città al progetto di militarizzazione dell'aeroporto Dal Molin.
Nei giorni scorsi il governo Prodi ha chiarito che non si opporrà al progetto Ederle 2, che porterà nella città di Vicenza una nuova base con più di 5000 soldati americani della 173° brigata aviotrasportata USA. Questi saranno i corpi d'elite di pronto impiego in caso di conflitti nelle zone più calde del pianeta.
Dobbiamo riflettere su questi dati.
Dobbiamo riflettere da una parte di come ormai non esistano luoghi non attraversati dalle logiche della guerra, che ha smesso di essere combattuta solo sui campi di battaglia - Afghanistan, Iraq, Libano o Somalia, tanto per citarne alcuni - ma è ben visibile e radicata anche nei nostri territori con basi, caserme, depositi di armi necessari per la strategia e la logistica bellica.
Dall'altra di un governo che non ha voluto ascoltare la voce dei cittadini vicentini, e non solo, contrari alla militarizzazione dell'aeroporto Dal Molin. Un governo incapace di creare una linea di discontinuità nella politica estera rispetto all'esecutivo precedente.

Vogliamo essere vicini ai cittadini di Vicenza, per dire che la questione Dal Molin riguarda tutti coloro che negli ultimi anni si sono fermamente opposti alla guerra, in tutte le sue forme.
Per questo vogliamo essere in tanti in presidio presso la Stazione FS di Trento, da dove siamo partiti tante volte per le manifestazioni No War, dove abbiamo bloccato i carichi di armi verso gli scenari di guerra.

Contro la vergogna di Governo!!!
No basi, né a Vicenza né altrove

Mercoledì 24 gennaio 2007
Ore 17.00 Stazione FS Trento


Speciale "No Dal Molin":
http://www.globalproject.info/art-10618.html

Nessun commento: