3.1.07

Dicembre - Gennaio: il Messico in movimento, a cura di Ya Basta

Cronaca audio dell’Ass.ne Ya Basta dal Primo incontro tra i Popoli Zapatisti ed i Popoli del Mondo. Oventik-Chiapas, 30-31 dicembre 1-2 gennaio

Sono passati nove anni dal massacro di Acteal, del 22 dicembre del 1997, quando i paramilitari di "Mascara Roja" addestrati e comandati dall’Esercito Federale Messicano massacrarono 45 persone, appartenenti alla organizzazione cattolica di base, "Las Abejas" nella piccola comunità tzotzil degli Altos del Chiapas.

I responsabili e mandanti di quella strage e della nuova ondata di terrorismo di Stato in Messico contro i movimenti sociali sono ancora impuniti. Si tratta di Ernesto Zedillo Ponce De Leon, allora Presidente della Repubblica e di Enrique Cervantes Aguirre, generale dell’Esercito e responsabile della zona militare del Chiapas.

124 persone sono state complessivamente indagate, 41 sono state esonerate dal processo, 83 accusate di omicidio, sei assolte, 25 condannate a 36 anni di carcere e le altre sono in attesa della sentenza.

Azione globale per Atenco e Oaxaca
In questo anniversario l’EZLN ha convocato una giornata di mobilitazione globale contro la repressione ad Atenco e Oaxaca e per la liberazione dei prigionieri e delle prigioniere politici.

La risposta è stata, come nelle settimane e nei mesi passati, una quantità di mobilitazioni di fronte alle sedi diplomatiche del Messico soprattutto in Europa e in America.

In Italia l’Ass.Ya Basta ha prodotto tre iniziative: una a Milano con un manifesto di denuncia diffuso nella città, una a Roma con un presidio davanti alla sede dell’ONU in Piazza San Marco ed una ad Ancona con un presidio presso il Consolato del Messico.

Altre iniziative di solidarietà con Oaxaca si sono svolte a Trento (CSOA Bruno) e Pistoia.

Soprattutto negli Stati Uniti si sono svolte manifestazioni ed azioni di protesta in numerose città, segnale di una rinnovata attività dei gruppi della rete zapatista internazionale e degli attivisti chicanos e latinoamericani negli USA.

La Quinta CCIODH per il rispetto dei diritti umani.
Dal 17 dicembre è in Messico la Quinta Commissione Internazionale di Osservazione per i Diritti Umani, una iniziativa dal basso di ricerca, informazione e denuncia delle ricorrenti violazioni ai diritti umani da parte del governo, dell’esercito, dei paramilitari e della polizia messicani.

Primo incontro tra i Popoli Zapatisti ed i Popoli del Mondo. Oventik-Chiapas, 30-31 dicembre 1-2 gennaio.

L’Associazione Ya Basta sarà presente con una delegazione alla prima iniziativa internazionale in vista dell’incontro intergalattico. Nelle quattro giornate di lavoro, gli aderenti alla Altra Campagna, tanto del Messico come di tutti gli altri paesi del mondo si confronteranno con le autorità autonome e le basi di appoggio indigene delle 5 regioni in cui gli zapatisti esercitano l’autogoverno, sulle modalità concrete dell’esercizio dell’autonomia in chiave anti-capitalista.

La discussione sarà organizzata secondo dei tavoli tematici che comprendono:

- Autonomia e l’Altro Governo
- L’Altra Salute
- L’Altra Educazione
- Donne
- L’Altra Comunicazione, L’Altra Arte e l’Altra Cultura
- Altro Commercio
- La lotta per la terra ed il territorio
- Analisi e proposte sul processo di costruzione dell’incontro intergalattico

I progetti dell’Ass.ne Ya Basta! a sostegno delle comunità zapatiste
Brigate di raccolta del Caffé:
Ya Basta Milano organizza come gli anni scorsi una brigata di accompagnamento del lavoro di raccolta del Caffé Rebelde negli Altos del Chiapas dalla fine di dicembre alla prima metà di gennaio. Oltre a condividere il lavoro e la vita quotidiana dei compagni e delle compagne delle cooperative zapatiste, la brigata parteciperà al Primo incontro dei Popoli Zapatisti con i Popoli dei Mondo e continuerà a portare avanti i progetti di cooperazione dal basso dell’Associazione.
www.caffezapatista.it

Progetto Agua Para Tod@s
Continua anche quest’anno il lavoro dell’Associazione Ya Basta del Nordest e di Bologna nel progetto pilota per l’erogazione di acqua potabile nelle comunità zapatiste della Regione Selva Fronteriza.
Una delegazione sarà presente alla Realidad, presso la Giunta di Buon Governo della regione nella prima metà di Gennaio.
Presentazione del progetto qui

Continuamo a illuminare la Realidad
Verrà definitivamente riparata la turbina idroelettrica con le ultime parti di ricambio necessarie e con il completamento della formazione tecnica al collettivo di manutenzione dell’impianto.

Articoli consigliati dal quotidiano "La Jornada":
Oaxaca: terrorismo di Stato di Luis Hernández Navarro, 12.12.06
La nostra migliore frontiera di Hermann Bellinghausen, 12.12.06
Oaxaca: fine della tolleranza di Luis Hernández Navarro, 30.11.06
I detenuti in Nayarit "sono isolati e crediamo che stiano torturandoli" di Jaime Áviles, 30.11.06
Appoggio mondiale all’APPO di Gloria Muñoz Ramírez, 26.11.06
La APPO di Luis Hernández Navarro, 23.11.06

Nessun commento: