24.5.08

Sabato 24 maggio open live: Phono Emergency Tool e Neo

Inizio concerto ore 22.00 - Ingresso 3 euri

Phono Emergency Tool
- rock /pop / indie da Bologna
Vedi myspace
Vedi sito
Phono Emergency Tool compare per la prima volta nella compilazione 'Soniche Avventure VIII' (2003 Fridge Records) con "I'd rather be a mosquito", brano selezionato tra quanto scritto e registrato da Andrea Sgarzi nel proprio studio casalingo.
L'attrazione per l'esperienza live, sfocia nell'apparizione in occasione della rassegna Stone Age di Villa Serena (BO) dove PET diventa una rock band composta da Andrea Sgarzi alla chitarra/voce, Sandro Sgarzi al basso/voce e Marco Lama alla batteria.
Le precedenti esperienze (in comune e non) dei tre componenti della band (slang, mud bubble, buzzer, banana boys, geremia rock band, twilight, del nastro), anche in vesti diverse, (in qualche modo sono tutti chitarristi, bassisti e batteristi) permettono alla nuova formazione di raggiungere velocemente intesa e solidità nel suono, proponendo una playlist fatta di brani di Andrea Sgarzi (dai CD autoprodotti "Squeezed" e "Swallowed by the toy"), brani di Sandro Sgarzi (dai CD "20 Years & 45 minutes" e Baddy Byes") e alcune cover.
Tra i punti di riferimento della band, oltre ai Beatles (ovvio), occorre ricordare gli Xtc, Robyn Hitchcock, Beck, Radiohead, Pavement, Eels, ecc....

Neo - Minimalista / Psichedelica / Rock da Trento
Vedi myspace
...è difficile parlare e descrivere quello che si fa, ci affidiamo allora ad una breve recensione...
"I NEO hanno origine nel gennaio 2001 e fin dall'inizio si viene a delineare l'interesse per la creazione di pezzi originali. Nel marzo 2001, in occasione dell’apertura al concerto degli Amici di Roland, viene registrato "Frusciodemo"; segue un Demo casalingo registrato nel febbraio 2003: “settetracce”. In aprile partecipano ad un concorso organizzato dal Centro Musica del Comune di TN e, piazzandosi al primo posto, ottengono la possibilità di registrare tre brani nella nuova sala di registrazione del Centro. Viste le condizioni favorevoli e la felice produzione artistica di Stefano Laudadio, le tracce diventano ben presto nove, prende così corpo il Cd "inspirarEspirare".
Nel 2006 vengono scelti per partecipare alla finale regionale di Arezzo Wave a Bolzano. I NEO si distinguono per la ricchezza e la raffinatezza degli intrecci musicali, per una scrittura pulita e mai ridondante. I testi sono essenziali, ma ricchi di emozione senza indulgere in immagini stucchevoli e banalità."
I Neo sono: luca - batteria e radionoise | pier - c. acustica|elettrica + riflessioni | max - basso e ultrasuoni | liba- voce + c. elettrica | ricky - c. elettrica+loop

Nessun commento: