15.5.08

Giovedì 15 maggio ore 20.30: Proiezione di Nazirock

Iniziativa verso la manifestazione "Verona libera!" di sabato 17 maggio

Giovedì 15 maggio ore 20.30
Centro Sociale Bruno in via Dogana, 1 - Trento

Proiezione di Nazirock, film documentario di Claudio Lazzaro

Un film che è stato abilmente censurato. Gli spazi sociali che l’hanno proiettato sono stati bersaglio di atti ostili da parte di frange neo-fasciste.
Sono state minacciate e diffidate le sale cinematografiche, e per questo il film non ha trovato nessuna distribuzione nelle sale.

Nazirock, film documentario di Claudio Lazzaro, racconta il mondo neofascista italiano attraverso la musica, i raduni, gli scontri, il look dei giovani che ne fanno parte.
Il movimento di estrema destra ha diffidato il film di Lazzaro, invitando molte sale a rinunciare alla proiezione, in quanto il documentario avrebbe dei contenuti diffamatori. Forza Nuova è riuscita a spaventare i gestori del Cinema Politecnico Fandango di Roma, che avrebbe dovuto programmare Nazirock dal 4 aprile, del Cinema Anteo, a Milano, che avrebbe dovuto ospitare un’anteprima e un dibattito.
I legali di Forza Nuova hanno minacciato azioni legali nei confronti di Lazzaro e, di conseguenza, nei confronti dei gestori che avessero deciso di proiettare il film. Si vuole impedire che il film raggiunga un pubblico più vasto di quello che frequenta le librerie e creare un clima d’intimidazione.
[ continua... ]

Iniziativa verso la manifestazione "Verona libera!" di sabato 17 maggio:
Leggi l’appello del Centro sociale Bruno con l’orario dei treni
Leggi lo speciale Verona libera!

Nessun commento: