Presentazione di “Lipsia 1989. Nonviolenti contro il muro”, edizioni il Margine
Sarà presente l'autrice Paola Rosà e Paolo Fabris editor di Keller editore.
A seguire aperitivo e buffet.
Presentazione
A 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, questo è il primo libro italiano che ricostruisce, con documenti di prima mano e dando voce agli stessi protagonisti, l'appassionante storia dei movimento pacifisti e nonviolenti, cresciuti nelle Chiese evangeliche della Germania comunista, e il cui centro era Lipsia, che furono determinanti con le loro manifestazioni, diventate poi imponenti, nella caduta del Muro senza spargimento di sangue.
Tra repressione e conformismo, ambiguità e solitari atti di coraggio, questo libro accompagna il germogliare e il crescere della rivoluzione anti-regime sin dai primi volantini di protesta contro i sovietici negli anni Cinquanta e lungo una miriade di piccoli grandi gesti che costellano i quarant'anni di esistenza della Germania comunista.
Con una postfazione di Gian Enrico Rusconi.
Il Sole24ore, domenica 6 settembre 2009
Rai Radio Uno, trasmissione Nudo e Crudo del 15 settembre 2009
L'Eco di Bergamo, 8 ottobre 2009
Avvenire, sabato 10 ottobre 2009
Presentazione 16 ottobre 2009, Trento
Giornale di Brescia, venerdì 9 ottobre 2009
Paola Rosà
Si è diplomata in inglese e tedesco alla Scuola superiore per interpreti e traduttori dell'università di Trieste e si è laureata in Scienze politiche a Firenze. Giornalista free-lance, traduttrice, scrittrice, ha lavorato per il quotidiano l'Adige e la Rai. Nel 2003 ha ideato e diretto il documentario Un rabbino per la pace trasmesso su RaiTre. Ha pubblicato per Il Margine Willi Graf. Con la Rosa Bianca contro Hitler (2008) e ha tradotto e curato Carl Dallago Il grande Segantini. Scritti scelti (2008).
Nessun commento:
Posta un commento