12.6.11

Festival Indipendenza e Libertà: Domenica 12 giugno Assalti Frontali & Inoki + Alienation + Crossway Squad + Tha Block


Domenica 12 giugno ore 21
Bruno Bene comune
Festival Indipendenza e Libertà

ASSALTI FRONTALI & INOKI

open act:

THA BLOCK

ALIENATION

CROSSWAY SQUAD
(Alessandria: lab hip-hop from CSOA Crocevia)
www.pwrz.org/page.php?25


Apertura centro sociale ore 19 - Inizio concerti ore 21
contributo alla serata 6 euro //// 10 euro assieme alla serata di sabato 11
cucina attiva all'interno del festival sabato e domenica sera


Gli Assalti Frontali sono una delle formazioni più longeve e militanti del panorama hip-hop italiano. Basti dire che “Profondo rosso” è il il loro ottavo album e che ancora oggi Militant A e soci suonano e si confrontano con i sound system più underground della Capitale, tenendo serate in ex concessionarie o ex salumifici o nei più “classici” centri sociali occupati. Il nuovo disco è profondamente politico, un’invettiva contro la precarietà, il consumismo sfrenato e la schiavitù che lega alle banche ed ai Potenti. “Spugne”, ad esempio, è un elogio alla lotta di classe, mentre “Mamy” è ispirata alla storia della migrante Mabruka Mimuni, suicida nel maggio del 2009 dentro il Cie di Ponte Galeria; lo stesso tema ricorre nella attualissima “Lampedusa lo sa” (brano in realtà scritto all’indomani della tragedia del Mercantile Pinar nel 2009); “Sono cool questi Rom” è invece incentrata sui bambini Rom, costretti a vivere in condizioni disagiate, ma capaci sempre di avere un sorriso sulle labbra.
E ancora “La canzone dell’orso Bruno”, ispirata alla storia dell’orso che appassionò nell’estate del 2006 tutti i media europei (l’animale dal Trentino sconfinò in Germania e, dopo un lungo inseguimento, venne abbattuto, nonostante le proteste). Da segnalare la presenza come ospiti di Inoki e Esa nel brano “Banditi nella sala”. Il disco è stato prodotto musicalmente da Bonnot e spazia dal rap delle origini a sonorità elettroniche, passando anche per ballate acustiche.
Al Cso Bruno gli Assalti Frontali presenteranno il loro nuovo tuor assieme a Inoki:
"nel 2010 Inoki ha collaborato con numerosi artisti tra i quali Siamesi Brothers e Mic Meskin. Il pezzo con i Mic Meskin "Bolo Giants" ha avuto un discreto successo entrando in rotazione su Deejay Tv, Inoki ha annunciato che nel mese di aprile 2011 uscirà "Flusso di coscienza" album indipendente che comprende tracce già rese note negli anni dal MC. Sempre durante il 2011 partecipa all'album e al tour degli Assalti Frontali "Profondo Rosso" e poco dopo annuncia l'uscita di Flusso Di Coscienza - Street Album Pirata preceduto dell'anteprima "Senti Lei", un album quasi totalmente su basi americane totalmente autoprodotto e ditribuito nelle serate."

Ad aprire la serata tre gruppi: i trentini THA BLOCK e ALIENATION e la crew alessandrina CROSSWAY SQUAD.





Nessun commento: