Inizio concerti ore 22.00
Ad aprire il concerto sarà Johnny Mox (www.myspace.com/
Il tagliando offre la possibilità di entrare gratuitamente anche al concerto che si terrà presso il CS Bruno sabato 14 novembre e che proporrà i live di tre band - Electric Electric dalla Francia, Unsolved problem of noise e Next Point - [ vedi ].
Dopo ventidue mesi e alla soglia dei cento concerti saranno i Centri Sociali Occupati il luogo scelto appositamente dagli OfflagaDiscoPax per salutare e ringraziare il pubblico prima di una lunga pausa da dedicare al nuovo disco.
Non è certo una scelta casuale:
"Ogni situazione di resistenza creativa al pensiero dominante porta con sé gli anticorpi necessari a sopravvivere in un presente assai ostile e gli ODP riconoscono a questi spazi un ruolo importantissimo".
Con i concerti programmati a Novembre 2009 chiude quindi il lunghissimo tour di Bachelite, secondo album degli ODP, tour che era iniziato nel febbraio 2008 in occasione della sua uscita e che ha portato gli ODP in ogni dove, dal piccolo circolo alla grande arena, riservando diverse sorprese. Tra queste una decina di concerti accompagnati dal trio d’archi parigino Ginko Narayana ed eventi di grande rilievo come Italia Wave 2009, dove lo scorso Luglio allo stadio di Livorno i tre reggiani, sempre assieme al trio d’archi, hanno aperto l’unica data italiana di Kraftwerk ed Aphex Twin.
L’album Bachelite (Santeria/Audioglobe) nel frattempo ha superato le seimila copie vendute, è stato stampato anche in vinile su doppio LP curato da Unhip records, ha generato due video (Ventrale e Onomastica), l’ Onomastica Ep (12” Santeria/Audioglobe, disponibile solo in vinile), un documentario sulla sua gestazione (“OfflagaDiscoPax” di Pierr Nosari), è entrato in un film (“Il Sol dell’Avvenire” di Gianfranco Pannone) ed è stato accompagnato da oltre quarantamila presenze ai concerti, presenze che testimoniano il grande seguito che il gruppo di Reggio Emilia si è conquistato nel corso della sua pur breve storia. Storia iniziata con Socialismo Tascabile (Santeria/Audioglobe) nel 2005, esordio che ha di recente esaurito anche le mille copie della sua edizione in vinile oltre che l’ennesima ristampa su cd.
Sono cinque al momento le date confermate nei Centri Sociali che concluderanno il Bachelite Tour:
- Venerdì 6 Novembre: ROMA, Forte Prenestino
- Sabato 7 Novembre: BOLOGNA, TPO
- Venerdì 13 Novembre: TRENTO, Bruno
- Sabato 14 Novembre: MARGHERA (VE), Rivolta
- Venerdì 20 Novembre: REGGIO EMILIA, Lab.AQ16
Nessun commento:
Posta un commento