13.6.08

(Chi Diavolo è) Miroslav Fagocevic?

Vedi il programma della 2 giorni
Cosa ha in comune una leggenda dimenticata del tennis sovietico con un manipolo di band provenienti da ogni parte dello Stivale? Miroslav Fagocevic, tennista uzbeko con un passato burrascoso e una vicenda personale che corre a doppio filo con i più importanti avvenimenti della storia del rock'n'roll, annuncia il suo ritorno sui campi da gioco del Centro Sportivo Bruno a Trento il 13 ed il 14 giugno.
Una talento instabile e cristallino, stroncato dai giochi diplomatici della Guerra Fredda e definitivamente compromesso dalla passione per l'alcool e per la musica rock. Una vicenda che intreccia spionaggio ed intrighi di potere a retroscena da pura mitologia r'n'r. Suo il contributo (spesso rimasto nell'ombra a causa di una celata identità di agente del Kgb) dietro a molte delle più belle pagine della storia del tennis e dell'epopea rock degli ultimi trent'anni. Una figura chiave, che emerge di continuo dalle pagine di Creem e di Rolling Stone, sempre in seconda fila, sempre un passo più indietro rispetto ai flash dei fotografi, prima di tutto come compagno di risse e bevute di artisti del calibro di Iggy Pop, Joe Strummer, Lou Reed, John Belushi, Richard Pryor, poi come promoter, mover e finanziatore di etichette, locali (sua l'idea di fare del CBGB l'epicentro della scena punk e new wave newyorchese), fanzines, concerti, manager di band improbabili- "Se i Velvet Underground avevano i party e le modelle di Andy Wahrol, noi avevamo il van pieno di tappi di birra e le risse in cui si cacciava quel matto di Fagocevic" (Joey Ramone).
Ora che Miroslav Fagocevic ha annunciato il suo ritorno, preceduto da un'intervista piena di scottanti rivelazioni, 18 tra le migliori realtà del panorama indipendente nazionale e locale si esibiranno in suo onore sui tre palchi del Centro Sportivo Bruno, dandosi battaglia sul tema del doppio tennistico e della disciplina dell' air-chitarrismo praticato con la racchetta da tennis, la prima vera arma di ognuno di noi.

"Vedi figliolo, nel tennis come nella musica, il braccio e la mente mettono in moto le stesse parti del cervello, ogni componente del gioco, dalla battuta alla volè trova il suo corrispettivo ritmico e melodico nel rock'n'roll che è secco e tagliente e pronto a sterzare ad ogni scambio. Gia, è proprio lo scambio, l'interazione continua, la stessa che tiene incollati due giocatori da una parte all'altra del campo, quella cosa magica che accade tra due musicisti della stessa band. Non trovi che..John mi ascolti o stai dormendo? John? Ahhh al diavolo."
-Miroslav Fagocevic

Le Band::
Morkobot, Aucan, East Rodeo, Paolo Benvegnù, Pippi Kid AKA Pippi Langstrumpf, The Hutchinson, Nurse, Bob Corn, Regina Mab, The Bastard Sons of Dioniso, Huck Z. And The Amazing Voodoo Arkestra, Erik Ursich, La Piccola Orchestra Felix Lalù, Xtravagance Core, Mr.T & The Guitar.

Leggi la Biografia Ufficiale! (Chi Diavolo è) Miroslav Fagocevic?
FagoFest's Myspace
FagoFest's Blog

Nessun commento: