5.10.11

Mercoledì 5 ottobre PEQUOD all'Enolibreria da Jurka


Mercoledì 5 ottobre @ Enolibreria da Jurka

ore 19.00:
aperitivo a km 0 "libri da gustare e vini da leggere" con prodotti della nostra T/terra

ore 21.00:
pequod batte la seta dei mari e dei fiori artici.
Pequod cerca.
Pequod e viene trovata
e la bianchezza feroce cade su Pequod ..

PEQUOD è un progetto che nasce a febbraio 2010 per volontà di Massimo Valentinotti, Federico Robol e Luca Santini.
www.myspace.com/pequody

Federico Robol: flauti, c-melody sax, basso acustico preparato, archetti.
Massimo Valentinotti: chitarre preparate, oggetti, archetti.
Luca Santini: cornetta, trombe preparate, alto sax, batteria, archetti.

Comincia quasi per caso, con l'intento di creare un piccolo gruppo di lavoro teso a creare delle musiche originali per un documentario sulla vita di Paolo Orsi, prodotto dal Museo Civico di Rovereto (Sulle Tracce di Paolo Orsi -2010) un film di Massimo Valentinotti e Matteo Zadra.
Da subito i tre si intendono a meraviglia e con meraviglia, nasce quindi l'esigenza di portare avanti tale progetto al di là di questo lavoro.
Inizialmente la musica scorre da sola senza filtri, vi si incrociano origini diverse, si intrecciano contrasti , piccole cellule melodiche, ritmi paralleli, ma soprattutto la ricerca sul suono, aspetto questo, che forse caratterizza maggiormente il lavoro dei Pequod.
Non esiste, per scelta, nulla di scritto.
L'aspetto dell'improvvisazione ma principalmente della composizione istantanea la fà da padrone.
Comincia così un assiduo lavoro di ricerca e l'occasione di presentare il lavoro dal vivo in diverse occasioni .
Parallelamente gestiscono uno spazio all'interno dell'associazione culturale U-Man, nel quale riescono ad invitare diversi musicisti che lavorano in questa direzione.
L'intento è quello di far diventare lo spazio, si un luogo dove tenere dei concerti ma allo stesso tempo un laboratorio aperto dove di volta in volta poter lavorare con gli ospiti e confrontarsi continuamente con esperienze diverse.
Ne nascono alcune collaborazioni ( Telling Stories About Trees -Oslo- Roma, Eierkoc Automat - Milano, Iku Sakan - Osaka-Berlino).
Di volta in volta i nostri mettono a fuoco diverse problematiche affinando via via i propri obiettivi.
A fine agosto registrano le musiche originali per il film su Paolo Orsi, forse il lavoro più strutturato.
Continua la ricerca.
Via via nasce l'esigenza di documentare il proprio lavoro cosi ad aprile 2011 viene registrato Zona D'Ombra (lavoro interamente autoprodotto e in tiratura limitata).
A luglio 2011 si spostano per una serie di concerti a Berlino assieme ad Iku Sakan.

parafonicanetlabel.blogspot.com/2011/06/page-4-pequod-zona-dombra-2011.html

www.facebook.com/pages/Pequod/149644505110042?ref=ts

1 commento:

Ezael ha detto...

Chiedo a voi giovani di aiutare il popolo a liberarsi di questa politica corrotta, arrogante e incapace, che ci rende schiavi e vittime di questo sistema capitalistico gestito dai politici, delle banche e dai pochi ricchi che detengono il potere, perchè la politica è potere e per mantenere il potere bisogna fare le leggi, quelle leggi che illudono il cittadino a sentirsi sicuro, ma la realtà è illusoria. Spetta a voi giovani ad organizzarvi per una reale dimostrazione di protesta a Montecitorio. Se non reagite non avrete futuro. Il popolo vi seguirà...gli indignados italiani dormono? Ascoltano musica e fumano erba? Spero proprio non sia così. LA gioventù, di ogni epoca, ha smosso le coscienze e le ingiustizie. Ora è il vostro momento. Aiutateci a cambiare le cose, voi siete giovani, voi siste il futuro, noi diversamente giovani, non abbiamo più le energie, ma abbiamo la forza di sostenervi...! FAte qualche cosa: l'Italia stà andando in rovina...fate la rivoluzione o non avrete futuro...Ciao a tutti figli della speranza. Ezael