31.10.11

Lunedì 31 ottobre ore 20.30: Assemblea - cibo e terra - altro che marketing!

Assemblea - cibo e terra - altro che marketing!
Lunedì 31 ottobre ore 20.30 Centro Sociale Bruno

In Italia come in tutto il mondo stiamo assistendo ad una risposta indignata della gente di fronte a questa crisi. Questa risposta non tocca solo la finanziarizzazione che di fatto fa pagare alle fasce più deboli i costi delle speculazioni attraverso tagli e riduzione dei diritti, è sotto gli occhi di tutti che ci troviamo di fronte ad una crisi strutturale dove uno degli elementi di maggiore pericolosità è legato alla sfera ecologica.
Se nei Paesi del Sud del mondo assistiamo alla sottrazione dei terreni alle popolazioni indigene o ai contadini e all'uso indiscriminato delle risorse naturali che arricchisce solo le lobby dell'agro-business, in Trentino ci pare giusto fare emergere alcune grandi contraddizioni:

- perdita di biodiversità: le nostre montagne vengono appiattite in monoculture - mela in val di non, vite in valle dell'adige, piccoli frutti industriali in valsugana e val dei mocheni;

- utilizzo ipocrita del marketing: da una parte sfruttiamo l'immagine del "territorio di montagna" per imporci su mercati lontani come quello cinese o russo, dall'altra chiediamo l'elemosina all'Unione Europea in quanto "zona svantaggiata" (quest'anno 91,2 milioni di euro in più previsti dalla politica agricola comune - P.A.C. ). Nonostante questa elemosina molto generosa di soldi pubblici, sul territorio assistiamo alla crisi di grossi centri dell'agroindustria (caseificio di Fiavè e Cantina LaVis), in questi casi è palese come ai contadini viene tagliato il loro guadagno mentre ai manager non succede nulla;

- salute pubblica in pericolo: abbiamo un'agricoltura industriale che anche se "integrata" consente l'utilizzo di sostanze di sintesi estremamente pericolose per l'uomo e l'ecosistema (ovvero la casa in cui abitiamo);

- ricerca scientifica che guarda al profitto e non alla vita: dopo cinquant'anni in cui sembrava che i pesticidi risolvevano tutti i problemi dell'agricoltore oggi si va propagandando che la genomica ci libererà dalle problematiche ambientali e di alimentazione. Questa è in realtà una strada che apre le porte a nuove ingiustizie, si continuerà a ragionare per monoculture e brevetti invece di biodiversità e condivisione. Francesco Salamini (presidente della Fondazione Edmund Mach) si è più volte dichiarato favorevole agli O.G.M. che come sappiamo hanno sempre portato tutto tranne che ricchezza.

Reti di contadini in tutto il mondo stanno già lavorando per raffreddare il nostro pianeta, è importante che anche in Trentino ci uniamo per invertire la rotta!
Il 4 novembre la Fondazione Edmund Mach (ex Istituto Agrario di S.Michele a/A.) lancia l'incontro su "vino e marketing" convinta che sia una soluzione per uscire dalla crisi. Pensiamo sia opportuno portare la nostra voce critica e indicare dal basso un percorso virtuoso fatto di economia reale, di reti corte e solidali con tanti giovani che non imparano a vendere fumo ma mettono le mani nella terra.

Ci troviamo lunedì 31 presso il Centro Sociale Bruno!

G.A.P. del Cso Bruno

29.10.11

Sabato 29 ottobre Bruno open live con THE SWINES + THE ZEROIDS + MAD’N’MUD



Sabato 29 ottobre
Bruno open live a km0

THE SWINES Grunt’n’roll

THE ZEROIDS Garage / Punk
www.myspace.com/thezeroids77

MAD’N’MUD Alternative / Punk Rock

Ingresso 2 euro 

Orari:
Inizio: ore 22.30
Chiusura: ore 2.30
no glass

Apertura centro sociale ore 21.00

The Swines (Grunt 'n' roll) TN
I The Swines nascono nell'estate del 2009 a Trento, dall'unione di vecchie e nuove conoscenze della realtà musicale trentina. Sono Simone de Feo (che possiede notevole esperienza nella scena rock/metal regionale) chitarrista e cantante da sonorità metal ma con cuore rock grunge, Marco Palombi (che vanta una lunga collaborazione con i Vetrozero) eccellente chitarrista e cantante, Stefano Renzi (ex Three Picks) solido bassista dall'anima funk, Michele Mazzurana (protagonista di innumerevoli esibizioni live) esperto batterista. Il loro genere si può definire post grunge: in principio si concentrano su un piccolo repertorio di cover della band americana Foo Fighters e, alla loro prima uscita collezionano subito un successo, vincendo il 3° premio al concorso "Cover Oltrefersina" nell'inverno 2009

The Zeroids (Garage / Punk) TN
Strini (vox and guitar), Uomo Verde (bass), Ale (drums)
Gli Zeroids si formano nell’estate 2008 per volere di Strini e dell'Uomo Verde, a quali si aggiungerà successivamente Alessio.
I primi mesi senza alcuna percussione (non si sa nulla di un certo Charlie) vengono subito dedicati allo studio e composizione di canzoni originali, che ritrovano nell’esperienza del punk il minimalismo dei testi e la facilità delle strutture, generando un rock and roll veloce e grezzo ispirato da modelli anti-rock come Johnny Thunders and the Heartbreakers e da altri protagonisti della prima scena punk inglese e americana

Mad'n'Mud (Alternative / Punk Rock)
I Mad 'n' Mud nascono nel 2010 da della gente poco affidabile che amava caramellare lo stufato come la stessa Bravanonnina Espertaincucina cercava di insegnarli. Dopo essersi accordati su come spazzolarsi i denti(se in verticale, orrizzonale o con moto rotatorio) il quintetto(creatura mitologica con una tetta e cinque capezzoli) si da alla libera composizione di pezzi ad alto contenuto erotico e non. Nonostante il gruppo abbia uno stile risarcimentale, nonchè barlocco esso viene comunque influenzato da artisti più conosciuti come Rise against, Queens of the Stone Age, Scars on broadway e molti altri.





26.10.11

Mercoledì 26 ottobre: 48ROOTS & BABYLON all'Enolibreria da Jurka

Mercoledì 26 ottobre @Enolibreria da Jurka

Ore 19.30:
aperitivo a km 0 "libri da gustare e vini da leggere" con prodotti della nostra T/terra

Ore 20.30:
48ROOTS- Roots / Rock / Reggae - Bologna 
più proiezione di BABYLON di Franco Rosso

48 ROOTS è un'unione tra vari componenti di sound system italiani roots reggae che si incontrano a Bologna per un'esigenza di maggiore diffusione culturale. Il Tradizionale Roots Rock Reggae Sound System con: King Dan nella selezione di vinili rasta, Great Christian con la sua rara collezione di vinili & Capra Dread inconfondibile toasting dj al microfono. Nascono nella cantina autogestita del "Pratello Roots" (Via del Pratello, 48) creata per dare nuovi spazi e idee alla città di Bologna, divenuta così un punto di incontro per appassionati della Roots music. Diffondono il loro messaggio con un sound system autocostruito da 6 scoop binz 18", pre amp, vintage space echo roland, delay, una sirena autocostruita, un solo giradischi in King David style.

BABYLON di Franco Rosso
Il film di Franco Rosso non è solo una discesa nelle sonorità del British Reggae e nelle rivalità tra i sound system, ma è anche e soprattutto il potente affresco della complessa e contraddittoria realtà dei giovani delle comunità nere nell’Inghilterra della fine degli anni ’70 e dell’inizio degli anni ‘80. Un ottimo dvd dalla Raro Video.

Ingresso libero

22.10.11

Sabato 22 ottobre: EXPERIENCE: DRUMNBASS-DUBSTEP-ELECTRO NIGHT VOL.2




Special guest:
- SERUM (London UK)

 - DJ FOSTER 

- FAZO

- Kundalini Project & ZUBEE

- Nico

Ingresso 5 euro


Orari:
Inizio: ore 21.00
Chiusura: ore 2.30

Apertura centro sociale ore 20.00 - Non portare vetro





Dopo il successone del primo evento di elettronica che ha riaperto le serate del Bruno della nuova stagione 2011 e ha portato più di 500 persone all'Experience Night (Serata Elecro, Drum n bass,Dubstep) Vol.1 , il 22 ottobre 2011 si ripeterà con ospiti eccezzionali tra cui :


SERUM (Dread recordings) from London (UK)10 anni di esperienza nel djing e nella produzione, la sua musica è un mix tra jungle e drum n bass, tantissime uscite sulle migliori etichette nell'ambito underground londinese. Da non perdere!!!Per maggiori Info:www.myspace.com/serumdreadrecordings

DJ FOSTER (Submafia Recordings) 

Dj dal 1998 , uno dei primi esponenti della scena Dubstep in Italia, vanta collaborazione con Noisia Benga, Pinch, Storm, Calyx e di aver preso parte ai migliori festival e party in europa del settore.
E' anche dj per la SubFM dove ogni lunedì trasmette i suoi dj set. Un pioniere della dubstep!!! Bomboclat!!!

Oltre a gli ospiti della serata saranno presenti Dj di fama nazionale come Faso (organizer e dj di Verona molto conosciuto nel nord Italia on che creatore del progetto Infuzion infos http://www.infuzion.it/), Nico (giovane dj trentino e pioniere regionale nella drum n bass e dubstep) e i poliedrici Kundalini Project della Boom Foundation Crew accompagnati dallo spesso e famoso Mc (anche se non gli piace essere chiamato così) Zubee storico maestro di cerimonia delle serate drum n bass del Link di Bologna.

Oltre alla parte musicale questa volta abbiamo lavorato anche alla parte legata all'arte contemporanea, infatti la dancefloor sarà allestita dalle decorazioni a tema dei writers Trentini Sapone&Comiz e vi saranno le proiezioni del bolognese Vj Koan 01 (http://www.koan01.net).

Vi sarà presente anche un'area di relax (Chill Out) con dj Roby,Dredlion,Neve e performance live accompagnate da esposizioni d'arte e fotografia.
NON MANCATE!!!!!!!!

17.10.11

Mercoledì 19 ottobre: Musica classica indiana all'Enolibreria da Jurka

Mercoledì 19 ottobre @ Enolibreria da Jurka


ore 19.30:
aperitivo a km 0 "libri da gustare e vini da leggere" con prodotti della nostra T/terra

ore 21.00:
I Gandharva & Pepè Fiore + Kundalini Project DJ set

-I Gandharva - Virginia Nicoli e Igino Giovanni Brunori,
si sono incontrati nel 2006 uniti dalla stessa passione per la Ricerca Musicale e sul Suono, collegata alla Ricerca Spirituale. Da allora attraverso il Conservatorio, viaggi in India, stage con grandi maestri, e soprattutto con intenso studio, continuano ad approfondire l' Arte del suono. Vivono a Tignale, magnifico altopiano sopra il Lago di Garda, dove cercano di praticare l`Unione tra Arte e Natura attraverso studio musicale, meditazioni e lavoro agricolo.

Diplomati in Musica Classica Indiana, strumento Bansuri presso il Conservatorio di Vicenza con il massimo dei voi. Grazie al maestro "Ganga" Gianni Ricchizzi a alla sua Gurukula "Saraswati House"(scuola tradizionale ad Assisi) hann avuto la possibiltà di essere iniziati agli aspetti sottili della musica indiana ed di entrare in contatto con grandi maestri i quali Gundecha Brother, Pandit Ritwik Sanyal e Sayeuddin Dagar. Hanno partecipato a vari seminari di grandi maestri sulla musica indiana tra cui Pandit Hariprasad Chaurasia, Pandit Ritwik Sanyal, Sayeuddin Dagar, Amelia Cuni e Francesca Cassio. Hanno studiato e continuano a studiare tale disciplina musicale in India con i maestri Fratelli Gundecha (Gundecha Brothers) esponenti di di fama internazionale del Dagar Gharana. con Pandit Rajendra Prasanna, esponente del Benares Gharana di Khayal, tra i più noti flautisti indiani. E in Italia, con il grande maestro Gianni Ricchizzi
Hanno eseguito vari concerti di musica etnica e indiana classica per associazioni culturali, festival, e locali. Degno il concerto del 25 dicembre 2009 alla Nehru Hall di Bomabay in una originale e unica Druphad Ensamble con i Gundecha Brothers (voce), Nancy Kulkarni (violoncello), Igino Giovanni Brunori (saxello soprano), Virginia Nicoli (flauto traverso) e Sukhad Munde (pakawaj).


Pepè Fiore
Nato a Barletta nel 1957, è dedito da 33 anni allo studio delle tabla. È vissuto in India dal 1978 al 1989, dove ha condotto i maggiori studi dal suo maestro Pandit Badri Maharaj, grande tablista esponente dello stile di Benares. Diplomato in tabla e percussioni alla Benares Hindu University, e master in tabla alla Prayang Sangeet Samiti di Allahabad. Sempre in India ha ricevuto una serie di premi e riconoscimenti come tablista: 1981 presso la Sangit Natak Accademy di Benares primo premio nella sezione Tabla Solo; 1982 presso la Sangit Natak Accademy di Luknow primo premio nella sezione Tabla Solo; 1984 presso la All India Competition ad Allahabad primo premio nella sezione Tabla Solo; e nel 1986 alla Conferenza Nazionale Sursingar Samsad Compettion a Bombay ha ricevuto il titolo di TAL MANY, giungendo primo nella sezione tabla solo e accompagnamento per voce, sitar, e danza Ha suonato e continua a suonare con alcuni dei maggior esponenti della Musica Classica Indiana. Ha suonato in diverse città italiane con musicisti jazz di fama. Oggi oltre alla musica classica indiana, suona in varie formazioni di musica World, dove si distingue come virtuoso multi-percussionista. Vive a Rovereto dove è docente di tabla e multi-percussioni presso il C.D.M di Rovereto.

pepefiore@libero.it
http://www.facebook.com/pages/Armonie-Gandharva/265413783356?ref=tshttp://www.facebook.com/pages/Fiore-Giuseppe-Pepémusicista-e-insegnante-di-tabla-e-multipercussioni/125687960830755?ref=ts


-Kundalini Project it's Bruce Gil and Tiziano Slaifer from Italy.
Kundalini literally means coiled. In yoga, a "corporeal energy"an unconscious, instinctive or libidinal force or Shakti, lies coiled at the base of the spine.
This project was created by Bruce Gil in 2004. Firstly it was oriented to the trance music, it appeared in several Italian and European festivals and working together with labels such as Discovalley Records.
Bruce Gil met the bass player and jazz musician Tiziano Slaifer in 2010. They’ve become friends having a deep musical harmony and they early started an artistic research project which has been led by ethnic sounds, lounge, reggae, hip-hop and downtempo. The Kundalini Project was reborn in 2010 with their first track “Facing the Sun” released by the American label Loodma Records. The label brings together outstanding lounge/downtempo artists such as Modual, Alvaro Be, Kaori Breathe, Josh Mobley and many others. Subsequently Kundalini Project’s sound was listened by the Rithm & Culture sub-label’s (ESL Music) owner Thomas Blondet, which will commit’em the remix of the track “Too Far – SecondSky”.
Kundalini Project also founded the Boom Foundation (Hip hop, Dub ) whit singers and mc's Compless\Alvaro\Bismak\Nana\Khoflam Check it out!

"Kundalini has a very eclectic sound combining genres from culture's all over the world creating an a smooth and enchanting sound." Thomas Blondet (Rhythm & Culture Music / ESL Music)

"The music created by the Kundalini Project is rich with drama and emotion

while still maintaining some swagger. The sound clearly comes from the
tradition of trip-hop laid down by groups like K&D, and Up, Bustle and
Out, giving it an update, and infusing it with a distinct atmosphere
unique to their sound."
(Bill Lascek-Speakman, Second Sky)

http://soundcloud.com/kundaliniproject

13.10.11

Lunedì 17 ore 18: La difesa dell'acqua, dell'ambiente e dei beni comuni - Verso Durban 2011

Lunedì 17 ottobre 2011 ore 18 @
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale 

Vicolo San Marco 1, Trento
Cop 17 Durban
I movimenti sociali, i contadini e gli indigeni di tutto il mondo si stanno mobilitando in vista della COP17, la Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico che si terrà a Durban, in Sudafrica, dal 28 novembre al 9 dicembre.
Le false soluzioni vendute ai governi riuniti l'anno scorso durante il vertice di Cancun mirano solo ad accordarsi con le multinazionali, trasformando le negoziazioni sul clima in un gigantesco business.
Invece... gli indigeni e i contadini hanno la soluzione per fronteggiare il cambiamento climatico e raffreddare la terra!
Attraverso l'agroecologia, la riforma agraria, l'agricoltura dei contadini dal basso, la difesa della Sovranità Alimentare e lottando contro l'agrobusiness, lo sfruttamento intensivo dei terreni e gli OGM, contadini e indigeni tentano di costruire giorno dopo giorno un modello di sviluppo e produzione che soddisfi il fabbisogno alimentare dei popoli nel rispetto della Madre Terra.
----
Serata a cura della Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale
lunedì 17 ottobre 2011 ore 18
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale - Vicolo San Marco 1, Trento
Incontro con:
Mercedes Ozuna - Promotrice dell'Assemblea nazionale vittime ambientali (ANAA) in Messico. Impegnata da decenni nel movimento indigeno e nel cammino del Tribunale Permanente dei Popoli, di cui è stato da poco aperto il capitolo Messico.
Vilma Mazza - Associazione Ya Basta Italia
coordina Francesca Stanca - Associazione Ya Basta Trento
Durante la serata verrà presentato il progetto Salud y Agua, promosso da Ya Basta con il contributo della PAT.
Promuovono la serata: Associazione Ya Basta Trento e CFSI

    Links Utili:

    12.10.11

    Mercoledì 12 ottobre Bologna Violenta all'Enolibreria da Jurka

    Mercoledì 12 ottobre @ Enolibreria da Jurka

    ore 19.00: 
    aperitivo a km 0 "libri da gustare e vini da leggere" con prodotti della nostra T/terra

    in collaborazione con LaTerraUrla


    ore 21.00: 
    BOLOGNA VIOLENTA
    Grindcore / Pop italiano/ Terapeutica e di facile ascolto - Bologna

    ENCEFALOFOBIC
    Noise - Val di Non
    pagina facebook

    BOLOGNA VIOLENTA Nicola Manzan nasce a Treviso nel 1976 e si diploma in violino nel 1997.
    Collabora da anni con molti gruppi e solisti italiani sia dal vivo (Il Teatro degli Orrori, Baustelle, Non Voglio Che Clara, Alessandro Grazian) che in studio (Zen Circus, Ligabue, OfflagaDiscoPax). 

    Nel 2005 decide di fare una raccolta di pezzi ispirati alla città di Bologna e ai film poliziotteschi degli anni '70, dando vita al progetto solista BOLOGNA VIOLENTA

    http://bolognaviolenta.bandcamp.com
    http://www.myspace.com/nicolamanzan

    Ingresso 1 euro

    11.10.11

    IL 15 OTTOBRE TUTTI E TUTTE A ROMA!


    RIPRENDIAMOCI IL DIRITTO DI DECIDERE PER COSTRUIRE L'ALTERNATIVA!

    Per info pullman e prenotazioni: 3458839983 Ezio o csabruno@gmail.com

    VERSO IL 15 OTTOBRE: ASSEMBLEA PUBBLICA MARTEDI' 11 OTTOBRE ORE 20.30 @ CSO BRUNO

    La crisi strutturale che ci sta aggredendo è figlia di una situazione nella quale le lobby del capitalismo finanziario e le caste della politica globale e nazionale ci vogliono far credere che non esiste alcuna alternativa possibile all'attuale stato di cose, da una parte giustificando così i tagli alla spesa sociale e l'aumento dell'età pensionabile (mentre si danno aiuti economici alle banche e alle grandi opere) e dall'altra diminuendo i diritti e attaccando la democrazia nei luoghi di lavoro, per avere lavoratori più poveri e ricattabili.
    La manovra classista del governo Berlusconi caldeggiata dalla Banca Centrale Europea (Bce) ha confermato questo tipo di politiche: se negli anni scorsi dovevamo far fronte ad una crisi che colpiva in maniera violenta tutte le fasce sociali deboli, ora vediamo un annientamento di democrazia, diritti e condizioni di vita che non ha precedenti.
    Le priorità che questo sistema ha per sopravvivere sono oramai la destrutturazione del diritto del lavoro e il licenziamento libero, le privatizzazioni dei servizi pubblici in grado di generare profitto, la svendita dei patrimoni pubblici, l’azzeramento dello stato sociale, l’impoverimento definitivo di grandi masse di popolazione.
    Una costruzione dell'alternativa deve partire dal rifiuto di questi modelli e saper uscire dagli schemi attuali, come essere radicale nel dire che nessuno di noi ha intenzione di pagare il debito ad ogni costo e pareggiare il bilancio!
    La costruzione dell'alternativa deve saper leggere il fatto che questo sistema è in crisi profonda, non sostenuto dalla fiducia del popolo che non ci vede un possibile cambiamento, nè guardando la destra o le ipotesi secessioniste della Lega, nè tantomeno il PD che sostiene Confindustria e i Marchionne di turno, o crede nel “coraggio delle imprese” in un momento nel quale la precarietà dilaga e la disoccupazione pure.
    In uno scenario del genere non è sufficiente sperare in un mero gioco di alternanza, in un semplice cambio di governo o subire un governo tecnocratico controllato dai poteri forti.
    Dobbiamo invertire la rotta! Ridiscutendo complessivamente il sistema e creando un nuovo modello di sviluppo.
    Le straordinarie lotte dell'ultimo anno, dalle mobilitazioni studentesche a quelle operaie che nelle fabbriche si oppongono ai ricatti padronali, passando per la meravigliosa vittoria referendaria, hanno saputo creare importanti momenti di partecipazione capaci di utilizzare il conflitto come modello per la riappropriazione di una reale democrazia. Democrazia calpestata dagli articoli 4 e 8 della manovra finanziaria che invalidano i referendum popolari e danno alle imprese il potere di licenziare senza motivo.
    Il Trentino subisce la crisi come il resto del paese, con qualche ritardo e qualche mitigazione grazie alla residua presenza di risorse maggiori. Ma anche qui le reazioni del sistema sono in sostanza le stesse: le politiche di ridistribuzione delle ricchezza sono ferme, perché quasi tutte le risorse disponibili sono destinate a salvare le lobby economiche, aumentano la precarietà e il tasso di disoccupazione colpendo specialmente i giovani, il welfare è sotto attacco, i prezzi di beni e servizi crescono vistosamente, gli sprechi di soldi pubblici alimentano i parassitismi e la riproduzione del potere politico, le privatizzazioni non cessano, non esiste un progetto per l’economia trentina che vada oltre l’assistenza a un’imprenditoria arretrata e si ponga chiaramente sulla strada delle energie rinnovabili, della tutela ambientale, del risparmio di territorio (e invece abbiamo nuove costruzioni ovunque, abbiamo Metroland, la TAV, l'inceneritore a Trento).
    Il 15 ottobre, nella giornata d'indignazione europea, partendo dallo slogan internazionale “united for global change”, portiamo il nostro contributo a Roma per creare tutti assieme, uniti, una reale alternativa attraverso uguali possibilità per tutti, vera ridistribuzione della ricchezza, ricostruzione dei diritti nel mondo del lavoro, valorizzazione dello stato sociale, gestione democratica del territorio e delle sue risorse, riconversione ecologica della produzione, un altro modello di istruzione.

    8.10.11

    United color of resistance - 5 anni di occupazione del CSO Bruno

    Autogestione - Autonomia - Alternativa


    Live dal palco centrale, festeggiano con noi:

    LAgraind - Rock karin
    www.youtube.com/user/LAgraind

    Squirties - Rock 'n roll fiammeggiante puzzolente entusiasmante
    Fango - Stonergrunge from the Moon

    Next point - Rock

    Maso - Sperimentale
    Eugenio Mortale - Elettronica di montagna
    Luigi Funcis - Post Bong Dj Sert

    dalle 16.00 nel parcheggio esterno vari writers dipingeranno il muro esterno sulle note della musica di Alienation, Tha Block, Get Bizy, Kundalini project...(ecc.)


    dalle 19 carne e tosella alla griglia!

    Ingresso 2 euro

    Orari:
    Inizio: ore 21.00
    Chiusura: ore 2.30

    Apertura centro sociale ore 20.00 - Non portare vetro

    Dopo le anteprime di settembre riprende a pieni giri la programmazione culturale e musicale del Cso Bruno.
    Uno spazio sociale nel cuore della città di Trento che non ha nessuna intenzione di farsi "ghettizzare" nè mentalmente nè ipotizzando traslochi in zone industriali: il Bruno in questi anni sta dimostrando che con la responsabilità e la maturità dell'autogestione possono convivere i momenti musicali - e perchè no di svago - con le esigenze del quartiere che se vuole può utilizzare, gratuitamente, gli spazi dell'ex dogana.
    Per questo il centro sociale è aperto a chiunque ne condivida lo spirito libero, indipendente e critico, senza dimenticare che solo con l'impegno sociale e politico si può migliorare la città e immaginare un'alternativa a questo stato di cose.
    Sono passati ben 5 anni di occupazione e quest'anno sarà un'altra stagione effervescente sia per quanto riguarda la creatività che l'offerta di generi con nuove importanti collaborazioni - dai Kundalini project per l'elettronica underground a Fare Musica per i live d'autore - che si aggiungeranno ai consolidati progetti di sound reggae e hip hop.
    Il Bruno è vivo e non si farà di certo addomesticare, perché di fronte a una crisi come questa partire dalla difesa degli spazi sociali e delle proprie libertà significa cominciare a costruire l'alternativa a questo sistema!

    Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare. (V for Vendetta)



    5.10.11

    Mercoledì 5 ottobre PEQUOD all'Enolibreria da Jurka


    Mercoledì 5 ottobre @ Enolibreria da Jurka

    ore 19.00:
    aperitivo a km 0 "libri da gustare e vini da leggere" con prodotti della nostra T/terra

    ore 21.00:
    pequod batte la seta dei mari e dei fiori artici.
    Pequod cerca.
    Pequod e viene trovata
    e la bianchezza feroce cade su Pequod ..

    PEQUOD è un progetto che nasce a febbraio 2010 per volontà di Massimo Valentinotti, Federico Robol e Luca Santini.
    www.myspace.com/pequody

    Federico Robol: flauti, c-melody sax, basso acustico preparato, archetti.
    Massimo Valentinotti: chitarre preparate, oggetti, archetti.
    Luca Santini: cornetta, trombe preparate, alto sax, batteria, archetti.

    Comincia quasi per caso, con l'intento di creare un piccolo gruppo di lavoro teso a creare delle musiche originali per un documentario sulla vita di Paolo Orsi, prodotto dal Museo Civico di Rovereto (Sulle Tracce di Paolo Orsi -2010) un film di Massimo Valentinotti e Matteo Zadra.
    Da subito i tre si intendono a meraviglia e con meraviglia, nasce quindi l'esigenza di portare avanti tale progetto al di là di questo lavoro.
    Inizialmente la musica scorre da sola senza filtri, vi si incrociano origini diverse, si intrecciano contrasti , piccole cellule melodiche, ritmi paralleli, ma soprattutto la ricerca sul suono, aspetto questo, che forse caratterizza maggiormente il lavoro dei Pequod.
    Non esiste, per scelta, nulla di scritto.
    L'aspetto dell'improvvisazione ma principalmente della composizione istantanea la fà da padrone.
    Comincia così un assiduo lavoro di ricerca e l'occasione di presentare il lavoro dal vivo in diverse occasioni .
    Parallelamente gestiscono uno spazio all'interno dell'associazione culturale U-Man, nel quale riescono ad invitare diversi musicisti che lavorano in questa direzione.
    L'intento è quello di far diventare lo spazio, si un luogo dove tenere dei concerti ma allo stesso tempo un laboratorio aperto dove di volta in volta poter lavorare con gli ospiti e confrontarsi continuamente con esperienze diverse.
    Ne nascono alcune collaborazioni ( Telling Stories About Trees -Oslo- Roma, Eierkoc Automat - Milano, Iku Sakan - Osaka-Berlino).
    Di volta in volta i nostri mettono a fuoco diverse problematiche affinando via via i propri obiettivi.
    A fine agosto registrano le musiche originali per il film su Paolo Orsi, forse il lavoro più strutturato.
    Continua la ricerca.
    Via via nasce l'esigenza di documentare il proprio lavoro cosi ad aprile 2011 viene registrato Zona D'Ombra (lavoro interamente autoprodotto e in tiratura limitata).
    A luglio 2011 si spostano per una serie di concerti a Berlino assieme ad Iku Sakan.

    parafonicanetlabel.blogspot.com/2011/06/page-4-pequod-zona-dombra-2011.html

    www.facebook.com/pages/Pequod/149644505110042?ref=ts