14.5.11

Sabato 14 maggio: La perle, film muto musicato dal vivo e concerto dei Controfase

Cinemafutura vi invita 

sabato 14 maggio 2011

alla musicazione dal vivo del film muto "La Perle" 
e al concerto dei Controfase

Ore 21.30 film
Ore 22.30 concerto
Ingresso a sottoscrizione 4 euro


film: 
La Perle di Henri D'Ursel. - Belgio 1929 - 30'
Film muto musicato dal vivo dal gruppo “Controfase” (Bolzano)

Un ragazzo compra una perla per la sua fidanzata. Esce dalla gioielleria che si apre su ... una foresta….film surrealista di grande suggestione basato su una sceneggiatura del poeta Georges Hugnet.

Nato a Bruxelles 1900, il conte Henri d'Ursel è stato un singolare personaggio. Ha vissuto a Parigi durante gli anni '20, partecipando al movimento surrealista. Nel 1937 ha fondato il Prix de l'Image, il precursore dei festival di cinema sperimentale, poi, all'indomani della seconda guerra mondiale, il cineclub Séminaire des Arts, che “resistito” per 22 anni. E’ morto nel 1974.

***

Il gruppo Controfase
Barbara Schindler > arpa
Andrea Beggio > elettronica, live electronics, basso
Emanuele Zottino > glockenspiel, chitarra elettrica, basso, tape recorder, delay, oggetti sonori
Pietro Frigato > voce recitante
Marco Ober > regia del suono

Il gruppo nasce nel 2004 da un progetto di Emanuele Zottino e Andrea Beggio dedicato a un repertorio per pianoforte e live electronics..
I componenti di Controfase hanno esperienze in generi che vanno dal rock alla sperimentazione, dall’improvvisazione collettiva alla musica hardcore, avendo fondato e fatto parte di gruppi come Croma, Khalmo, Antisonic e Psicopolizia. Hanno partecipato a diversi festival tra i quali Staub und Kratzer di Düsseldorf e Undefined di Merano, e hanno prodotto i cd Abstract, Notturno, Piano and electronics e Controfase. Hanno composto musiche per documentari, cortometraggi, sigle e audioracconti, tra cui Il rumore del cuore di Edgar Allan Poe pubblicato da FullColorSounds e L’Espresso Audiolibri. Le musiche di Controfase sono state più volte diffuse su Radio3RAI di Bolzano, RAI Sender Bozen e Radio3RAI nazionale alla trasmissione Battiti.
Sulla pagina web www.controfase.it sono disponibili 141 minuti della loro musica.

Nessun commento: