30.1.11

Sciopero del 28: Studenti e lavoratori uniti contro la crisi!

Lo sciopero di oggi non si limita solamente a ciò che è avvenuto a Mirafiori e alle pesanti conseguenze nella riduzione di diritti (di riposo, di malattia, di sciopero...) e di democrazia sindacale che i lavoratori subiranno dentro i cancelli della fabbrica. Riguarda ovviamente tutti i metalmeccanici, tutti i lavoratori dell’industria e più in generale tutti i lavoratori dipendenti di questo paese.
A casa nostra, in Trentino, in quella che in troppi definivano a torto “un’isola felice” - facendo credere che la precarietà, la disoccupazione, le nuove povertà, non avevano cittadinanza - riguarda vari settori produttivi: dalle vertenze dei lavoratori in atto al Supermercato Orvea o alla multinazionale Dussmann (appaltatrice delle pulizie in ospedale) che disdicono gli accordi aziendali allo scopo di diminuire diritti e salario, a quelle nel mondo del trasporto merci fino alle cooperative sociali, dove si vogliono dare spiccioli in cambio di subalternità e maggiore precarietà.

Proprio per questo dalla mattina, in solidarietà con i lavoratori del supermercato "Orvea" - che hanno aderito allo sciopero promosso dalla Filcams CGIL del Trentino e in solidarietà con quello che sta accadendo ai lavoratori della FIAT - studenti, lavoratori e movimenti sociali hanno deciso di iniziare la giornata di mobilitazione picchettando e bloccando le vie d'accesso al supermercato.

Dopo qualche ora di blocco dell'attività commerciale il presidio, di qualche centinaia di persone, ha deciso di bloccare la strada davanti al supermercato. Da lì è partito poi un corteo spontaneo che, attraversando le vie del centro città, ha concluso la giornata raggiungendo la facoltà di Sociologia dove i manifestanti hanno promosso un'assemblea per pianificare le prossime iniziative nelle quali continuare a reclamare lo sciopero generale e dare vita a un percorso comune di contrasto ai tanti "machionini" presenti anche in Trentino.

Uno spazio comune di partecipazione per rilanciare con determinazione una stagione di lotte per la ridistribuzione della ricchezza prodotta attraverso un nuovo welfare che preveda, per evitare il ricatto della precarietà, forme di reddito garantito, trasporti gratuiti, una politica dell'abitare improntata sull'accesso alla casa per tutti. E delle lotte comuni per allargare i diritti dei contratti nazionali e provinciali, per garantire a tutti e tutte una vita degna.

Approfondimenti sulla giornata

29.1.11

Sabato 29 gennaio Reggae live: Rebel Rootz + Tarantattack dancehall


Rebel Rootz live
&
Tarantattack dancehall
www.myspace.com/tarantattacksound

Apertura ore 20.30
Inizio live: ore 22.00 - ingresso 3 euri

RebelRootz nascono nell'aprile 2010 grazie alla passione della musica reggae e la voglia di ampliare questo genere musicale nel territorio trentino. La band è composta da 5 elementi:
Massimo Fontanari (vocal and guitar)
Francesco Dallago (bass)
Carlo Villotti (guitar)
Pietro Toniolli (keyboard)
Tony (drums)

Credits:
Tutti i componenti hanno un variegato curriculum musicale. Massimo ha fondato nel 2006 il gruppo reggae Potatoes reggae machine con la pubblicazione del cd "Reggaemania", per poi dare vita al progetto Mood vibration con una nuova produzione "Tu lo sai".
Ha partecipato come vocal al progetto I-VIBES SOUND in collaborazione con ANANSI e Franky I-vibes.
Francesco e Carlo nel 2008 hanno vissuto 3 mesi a Los Angeles frequentando una famosa scuola musicale: Musician istitute. Per loro questa esperienza è stata una vera propria crescita musicale che li ha portati in questi anni a suonare in molti gruppi della zona.
Tony detto" il minchione" ha suonato dal 2006 al 2008 nella band Rising Kindom realizzando il cd "Curse of mind".
Pietro invece ha sempre studiato il pianoforte e dopo molti anni di studio ha deciso di mettere le sue conoscenza musicali nel contesto di gruppo...
I Rebelrootz nel corso dell'estate si sono esibiti nei festival della regione e la loro intenzione è quella di non fermarsi e correre in ritmo in levare!!!
Vi aspettiamo nei live numerosi!!! Boom!

26.1.11

Mercoledì 26 gennaio: Vagane Sinti live per non dimenticare


Mercoledì 26 gennaio @ Enolibreria da Jurka

Vagane sinti, cocktail di cultura e musica tzigana
Live gipsy jazz


19.oo apertura Enolibreria >> aperitivo a km0 con prodotti genuini clandestini della nostra T/terra, vini da leggere & libri da gustare

20.30 Proiezione di due video-interviste realizzate nell'ambito del progetto intitolato "Sinti trentini, memorie di una comunità dimenticata":
- intervista a Gnugo De Bar, Sinto modenese di antica famiglia circense, nato nel campo di concentramento fascista di Prignano sul Secchia;
- intervista a Mirco Gabrieli, Sinto trentino, la cui famiglia è stata internata nel Lager di via Resia a Bolzano.

Il progetto di raccolta delle testimonianze orali dei Sinti trentini è realizzato dall'associazione LXL ( www.inventati.org/elleperelle ).

21.00 inizio live >> ingresso libero, gradita la sottoscrizione (il ricavato andrà a finanziare i progetti a sostegno della cultura sinta)

“Vagane sinti” nasce nel 2006 attorno alla comunità sinti di Rovereto esibendosi nei parchi, dopo alcuni mesi i "vagane sinti" si fanno conoscere in Trentino suonando in diversi festival e serate musicali nelle quali portano la cultura sinti come piatto forte dello spettacolo, esempio fu il recital scritto da Gian Luca Magagni dal titolo "se non fossi nato zingaro"(titolo tratto da una famosa poesia scritta da un poeta sinto) dove il gruppo faceva da colonna sonora con musica dal vivo.
Vagane Sinti, il nome del gruppo, vuol dire Vecchi Sinti e raccoglie tutta la voglia del duo di creare un connubio musicale fra la musica tzigana degli uomini del passato e quella più moderna che esprime ritmi più attuali. Amici del Bruno dalla prima occupazione sono alla loro terza esperienza live negli spazi del centro sociale.


Manuel, Manuel Innocenti è chitarrista Popo, Francesco Karis è voce, chitarrista e violinista.
Il repertorio spazia dalle tradizionali canzoni tzigane – charda – alla gipsy jazz e swing, con qualche brano di musica anni 70. In tante occasioni il gruppo si allarga e allora si vedono comparire ballerine, fisarmoniciste, chittarristi, cantanti, attori e poeti.

21.1.11

Palermo controluce a Cinemafutura: da venerdì 14 gennaio

Cinemafutura riprende la sua programmazione venerdì 14 gennaio 2011.

Dopo il ciclo di film che hanno ripercorso la storia del novecento fino agli anni 50, continua la proposta di riscoprire i classici del cinema italiano: questa volta con un ciclo di tre film degli anni ’90 che raccontano storie di mafia. Tre storie ambientate a Palermo, tre sguardi cinematografici differenti e autenticamente politici: dal “nuovo” neorealismo di Marco Risi, che gira nel carcere Malaspina con molti attori non professionisti, al graffiante e insolito musical di Roberta Torre, all’allegoria allucinata ed estrema di Ciprì e Maresco.

Come spesso accade, alcuni versi accompagnano le nostre rassegne . Per questa abbiamo scelto una poesia di Danilo Dolci, tratta da “il Limone lunare – poema per una radio dei poveri cristi” (1970)

Il problema non è
industria sì oppure industria no:
ma industria come,
quale il rapporto tra l’uomo e la macchina
tra l’uomo e gli altri uomini
e chi guadagna, e quanto

o politica sì, oppure no:
come politica

delega sì o no:
ma delega a chi, in cosa, e come
e quando e quanto,
e come controllata;

conflitti sì o no
ma che conflitti e come:
se impegnarsi affinché la gente
divenga il medico dei propri mali
affrontandoli preventivamente
o strumenti per sciogliere i conflitti
sono le spie, le bombe, i diplomatici.


PROGRAMMA
Inizio proiezioni all
e 21.00. Ingresso libero.
Ogni film è preceduto da un corto di Ciprì e Maresco
digilander.libero.it/irriverenza/partners_friends/blob_cinico-tv/blob_cinico-tv.htm

VENERDI’ 14 GENNAIO 2011

ore 21 Arruso di Daniele Ciprì e Franco Maresco |Italia 2000 |18'

ore 21.30 Mery per sempre di Marco Risi | Italia 1989 | 110’

Carcere minorile di Palermo: una classe di ragazzi sbandati, un insegnante al suo primo incarico che non se ne va come hanno fatto tutti gli altri…Storia dura e commovente, dal romanzo di Aurelio Grimaldi.


VENERDI’ 21 GENNAIO 2011

Ore 21 Enzo, domani a Palermo di Daniele Ciprì e Franco Maresco |Italia 1999 |68'

Ore 21.30 Tano da morire di Roberta Torre | Italia, 1997 | 80’

storia di Tano Guarrasi, boss palermitano di quartiere ucciso nel 1988 da un sicario dei corleonesi e delle sue quattro sorelle. Pellicola pluripremiata, è ormai già un cult. Fotografia di Daniele Ciprì.


VENERDI’ 28 GENNAIO 2011

Ore 21 L'opè incatenato di Daniele Ciprì e Franco Maresco |Italia 2004 | 5'

Ore 21.30 Totò che visse due volte di Daniele Ciprì, Franco Maresco |Italia 1998 | b/n | 95’ |v. m. 18

Tre episodi ambientati in una Palermo apocalittica e buia, diroccata e disperata come le coscienze degli uomini che la abitano. Film “maledetto”, censurato anche al festival di Venezia

15.1.11

Sabato 15 gennaio: Si riapre con KAOS & DJ TRIX + ALIENATION + MIND FU & ARES ADAMI


KAOS ONE &
DJ TRIX

www.myspace.com/onekaos
www.trixshop.com


open:
ALIENATION
www.myspace.com/alienationclan
MINDFU
www.soundcloud.com/MindFusion
&
ARES ADAMI
(Rap'n'Bass project)

www.myspace.com/aresadami

Apertura centro sociale: h. 20.30
inizio concerti: h. 22.00
ingresso 5 euro




it.wikipedia.org/wiki/Kaos_One

Kaos, al secolo Marco Fiorito, classe 71, è stato, ed è tuttora, indiscutibilmente uno dei più apprezzati nonché longevi artisti che il panorama HipHop italiano abbia mai avuto.
Formatosi musicalmente, in seguito alle precedenti esperienze, prima come Breaker, poi come Writer, nel periodo tra l'84 e l'89, a Milano; componente dei Fresh Press Crew, divenuti poi Radical Stuff, leggendaria formazione che lascia in eredità, oltre a due LP e diversi "12 single" (in lingua inglese), innumerevoli live show in tutta la penisola meritandosi le lodi della critica e di un pubblico sorprendentemente numeroso per l'epoca.
Intorno al 95, passato definitivamente alla lingua italiana e dopo avere affinato la sua tecnica come "guest" in molti lavori dei più rinomati artisti della scena nazionale, esce con il suo primo lavoro solista autoprodotto: Fastidio, le cui produzioni musicali, a parte due tracce di Mdee (SxM) , e una di Dj Skizo(RS) sono completamente affidate a Neffa (SxM) .L'album che diventa immediatamente un classico (ora ricercatissimo) e che viene accolto con grande successo, consacrando definitivamente l'artista come uno dei massimi esponenti del genere.

A seguito dei live show, che lo vedono protagonista nei più svariati "line up" in tutta la penisola, ritorna in studio nel 98 assieme ad Mdee (SxM) e Sean (RS) dando vita ad un nuovo progetto dall'inquietante nome Merda&melma in cui Kaos si distingue, oltre che come "lyricist", anche nel ruolo di produttore.
Meno di due anni più tardi, in cui il progetto M&M porta in giro per l'Italia un live dall'energia devastante, che rimane indelebile nella memoria di coloro che hanno avuto la fortuna di assistervi, l'artista consegna alle stampe il suo secondo lavoro solista, dall'enigmatico e non pronunciabile titolo di -|-|-|-|- (l'attesa).
Un LP profondo e "cattivo", prodotto magistralmente da Mdee e dallo stesso Kaos che riconferma quanto di straordinario era stato dimostrato nelle precedenti prove, e che nuovamente viene percepito dalla gente del settore e non, come un lavoro destinato a divenire un altro classico.
Nel 2003, tra un live e l'altro trova il tempo per creare una nuova formazione con il veterano Gopher D (IPAS ed SSS) dall'esauriente nome Neo Ex a cui segue l' EP "low budget" dal titolo L'Anello Mancante prodotto musicalmente da entrambi, che vanta featuring illustri e che viene proposto in giro per la nazione con notevole successo.
Con alle spalle una carriera ventennale kaos ha avuto, oltre la capacità di infuocare le platee più eterogenee in ogni angolo d'Italia , la non comune qualità di continuare a migliorarsi senza sedersi mai sugli allori, cercando costantemente nuove tecniche e nuove immagini nella più vera e genuina tradizione "tru school". Al momento l'artista è impegnato nella promozione suo ultimo lavoro, l'attesissimo kARMA. in co-produzione con TRIX SHOP
14 tracce prodotte da: Donjoe, Mace, Shablo, DjArgento e con i featuring di:Moddi, Colle Der Fomento, Club Dogo, Turi.

----

MindFu
Nell'estate del 2008 Gabri, Fred, Ceri e Santiago, reduci dall'esperienza positiva del collettivo SoulGroove scioltosi però alcuni mesi prima, dopo un breve periodo di "vagabondaggio individuale" decidono di riunirsi sotto il nome MindFu per incominciare un nuovo percorso di confronto e produzione di musica Rap.
Agli inizi del 2009 si unisce a MindFu anche Scream, anche lui proveniente dall'ex collettivo SoulGroove. Dopo alcuni live nasce all'interno di MindFu l'esigenza di avere qualcosa di proprio in mano: ecco dunque che nell'estate 2009 i 5 si adoperano per realizzare un'album, una selezione di pezzi realizzati nel corso della breve esistenza della crew.
L'album "MindFu" esce il 30 gennaio 2010. L'album è composto di 12 tracce contenenti featuring di Ares, Pest, Koki e Miriam.
I componenti del gruppo collaborano con realtà rap provenenti da tutto lo stivale come i Personaggi Scomodi, I Soliti Due, Fratelli Quintale, Ramtzu, Fuoco negli Occhi, Massima Tackenza, Avatar, Sweet Poison Team, Nido Sound, Emergenza, Virux Game.
Santiago può vantare partecipazioni con ottimi piazzamenti o vittorie in contest di freestyle di livello nazionale come King of the Ring o Tecniche Perfette. Fred ha già fatto uscire l'ep DeeperUnderground" in freedownload insieme ad Amon componente della crew Personaggi Scomodi.
All'interno del gruppo non vige una sola linea di pensiero su cosa sia il rap, la musica e su come farla, ma ciò non significa che esistano dei contrasti interni; anzi è uno stimolo per tutti i componenti a portare sempre qualcosa di fresco, di innovativo nella produzione.
A fine 2009 inizia una collaborazione con il talentuoso Anansi, voce reagge (ma non solo) Trentino-Irlandese, vocalist di Roy Paci dal 2009. Negli anni di attività i componenti di MindFu calcano palchi di nord e centro italia aprendo ad artisti come Shocca, Cali, Stokka & MadBuddy, MistaMan, Kiave, Ghemon, Macro Marco, Fuoco negli Occhi, Assalti Frontali, Inoki, Dargen D'amico & Two Fingerz, Mondo Marcio, Colle der Fomento, Kaos, Supa, Zampa, Odio Tribale, Ensi, Bassi Maestro, JuJu dei Beatnutz e Kurtis Blow.
----

Ares Adami classe 1983, proviene da Arco, una cittadina in provincia di Trento. Comincia ad avvicinarsi al mondo dell'HipHop sul finire degli anni novanta, incuriosito dalle prime canzoni ascoltate alla radio e dal ritrovamento fortuito sotto i banchi del liceo di alcune riviste del settore.
Iniza a rimare quasi per gioco, influenzato dai gruppi ascoltati all'epoca (Cypress hill, Onyx, Colle der omento,CostaNostra..). Poco dopo insieme a Thempo, Kadenaz e Dj Slego entra a far parte di una crew denominata Soprasisma. Con questi condivide (oltre che una grande amicizia) giorni interi passati a fare freestyle, un sacco di tempo di prove e studio profondo per arrivare ad uno stile personale. Arrivano anche le prime soddisfazioni, i primi concerti dentro e fuori la regione, l'organizzazione di eventi e un demo che nel 2004 ottiene un discreto riscontro nell'underground.
Nel 2004 entra a far parte del gruppo Personaggi Scomodi, formazione di mc's, producers e deejays, sparpagliata su mezza italia. Kaino e Stoppa dalle marche, Pest, Fobia e Rino da Brescia, Ares e Amon dal trentino. Le difficoltà logistiche vengono superate dalle grandi affinità artistiche e umane fra i suddetti e dalla determinzione cocciuta nel volere concretizzare qualcosa.
L'attività del gruppo si manifesta soprattutto nei live, suonando praticamente in ogni parte della nazione, prendendo parte ad un sacco di concerti e jam (da ricordare flava of the year, da bomb, body and soul..) dal nord al sud della penisola, su palchi piu o meno importanti, con guest piu o meno conosciuti, accumulando in ogni caso un notevole bagaglio di esperienza.
Parallelamente Ares si esercita molto nel campo del freestyle, partecipando sia a molte serate di open mic (per esempio quelle organizzate dalla Trento Massive) sia a numerose battle, ottenendo risultati incoraggianti: la finale nazionale del Tecniche Perfette nel 2004 e 2005 (dove si classifica secondo), nel 2006, la finale del 2 The Beat Death Match a Rimini nel 2006 e la vittoria del King of the Ring, più un sacco di partecipazioni positive a competizioni piu piccole..
Nel 2006, influenzato dalle calde melodie jamaicane, fonda con il selecta Ive il Bang Bass Movement.
Organizzano numerose dancehall, spaziando nelle selezioni, dal reggae roots al ragga/dancehall, dal funk al soul fino al'hiphop old e new school, cercando di diffondere positive vibe nell'arido territorio trentino.
Nell'inverno 2007, durante la sua permanenza a Łódz in Polonia, entra in contatto con la crew Galimatias con cui ha l'occasione di suonare dal vivo svariate volte (aprendo concerti a famosi gruppi polacchi come Molesta ewenement). Si viene a creare un interessante mix tra rap italiano e polacco, con la passione per questa musica a fare da comune denominatore e traduttore.
Finalmente oggi esce il suo primo prodotto solista "ARES ADAMI NOME E COGNOME"
Un cd caratterizzato da tratti molto personali che lo vede impegnato in 12 tracce,sulle produzioni di AMON,CERI e 4DETAILS con le collaborazioni di DJ SLEGO,DJ MASTROBEAT e DJ NAMEK.
Per info:
reverbnation.com/aresadami
myspace.com/aresadami

13.1.11

A gennaio fa freddo? Riscaldati al centro sociale Bruno!

Senza luce, senza riscaldamento, non per questo in letargo, il Bruno riapre mercoledì 12 gennaio con un programma ricco di eventi e di passione.
Qualche grillo parlante sostiene che il 2011 sarà l'anno dello sgombero: intanto negli spazi del centro sociale continuano le iniziative autogestite aperte a tutt@ ( senza un euro di spesa pubblica, a differenza dei molti speculatori che battono cassa da mamma provincia ).
Il cocktail è sempre esplosivo, nuovi ingredienti si mescolano tra loro di volta in volta: dal cinema al teatro, dalla musica ai prodotti genuini della nostra terra; non solo critica politica, ma proposte alternative con la voglia di rimettere in moto il desiderio in un paese depresso.
La riuscita è quasi sempre assicurata: in molti, indomiti sognatori, attraversano e vivono lo spazio, immaginandolo e costruendolo giorno dopo giorno.
E' questa semplice ma ostinata determinazione, iniziata quasi 9 anni fa, a farci capire che non si potrà risolvere il tutto dimenticandosi - piaccia o meno - che l'idea alla base del Bruno fa parte del tessuto sociale della città.
Il 2011, semplicemente, sarà un altro anno di centro sociale e di lotte!

la storia la scrivono i corpi che resistono

12.1.11

Mercoledì 12 gennaio: Ensamble Moebius live all'Enolibreria da Jurka


Mercoledì 12 gennaio @ Enolibreria da Jurka

Ensamble Moebius

Live Jazz - Rock

(ex Anonima Stendhal)


19.oo apertura Enolibreria >> aperitivo a km0 con prodotti genuini clandestini della nostra T/terra, vini da leggere & libri da gustare

21.00 inizio live >> ingresso libero

Il progetto Ensamble Moebius nasce nel 2007 dopo un'esperienza di musica sperimentale per strada nel sud della Francia e nel nord Italia.

Il repertorio spazia dagli standard del jazz ai classici del rock, che il gruppo ripercorre riarrangiandoli per adattarsi all'organico piuttosto originale (la line up infatti prevede violoncello, sax, chitarra, voce e percussioni).

Antonio Chemotti - chitarra e voce
Matteo Facchini - percussioni
Jacopo Giacomoni - sassofoni e voce
Gianmaria Stelzer - Violoncello

6.1.11

Radio Onda d'Urto - Trento : Rassegna stampa semiseria in onda ogni martedì alle 20


Basso Sarca: fm 99.5 - Trento: fm 105.5

ovunque www.radiondadurto.org + “ascolta live” in alto a destra + play


In onda ogni martedì alle ore 20

L'insostenibile leggerezza dell'informazione

rassegna stampa settimanale semiseria
dall'Alto Garda e dal Trentino


condotta in studio
da mister Bix e doctor Steno


scriveteci le vostre impressioni, suggerimenti o richieste a
redazione.trento@radiondadurto.org

Stefano Ischia +39 338 3481580