26.9.09

Sabato 26 settembre: Dobermann Trio + Testadeporcu + Supercanifradiciadespiaredosi


The Freak Zoo Fest

* Dobermann Trio (Bo)
myspace.com/dobermanntrio

* Testadeporcu (Bo)
myspace.com/testadeporcu

* Supercanifradiciadespiaredosi (Tn)
myspace.com/supercanifradiciadespiaredosi


Apertura centro sociale ore 20.30
Inizio concerti ore 22.00
Entry: 4 euro - prima delle 21.30: 2 euro


Dobermann Trio (Bologna)
Il Dobermann Trio nasce nel 2005 come progetto parallelo ai Trabant Mobil ed è guidato con saggia maestria da Conlon Pajero, Schwartzenegger III e Muzungu che violentano la musica con basso, chitarra e batteria, focalizzando un puro sfogo fisico in distorsioni, tempi irregolari ed improvvisazione, in cui la vocalità è affidata ad una macchina. Il risultato è un viaggione splatter-prog-punk che ben si esplica nel loro primo lavoro autoprodotto, “D” del 2005.
Ecco alcuni commenti trovati sul web.
“Non saprei dire se preferisco i Dobermann Trio live o al naturale, con poco aglio” – Tod Aldamar
“Non viaggio mai senza il nuovo lavoro dei Dobermann Trio” - Trey Koolnich
“Non viaggio mai senza i Dobermann Trio” - Gustavo Benizzi
“Non viaggio mai” - Tonino Speranza.
www.myspace.com/dobermanntrio


Testadeporcu (Bologna)
Velocità. Compressione. Tempo.
Questi sono i tre fattori preponderanti che possono essere considerati come la struttura portante dei Testadeporcu, un power duo basso-batteria nato dall’incontro di due navigati musicisti bolognesi: Diego D’Agata, bassista dei –per ora- congelati Splatterpink e Claudio Trotta, batterista della storica prog band Deus Ex Machina nonché collaboratore in svariate formazioni ed orchestre di musica contemporanea.
Nonostante il pubblico prog abbia dimostrato una notevole attrazione nei confronti di questa band, i testadeporcu tengono a precisare la loro presa di distanze da questo genere, che non ritengono adatto a descrivere la propria attitudine “ignorante” e parodistica nei confronti della loro stessa musica.
Le coordinate musicali di questa band possono essere descritte più come un crossover estremo fra hardcore e musica contemporanea, a tal fine e per fugare ogni dubbio i Testadeporcu hanno coniato il termine “punktemporary”.
Pezzi brevissimi ed incendiari, strappi e continui cambi di tempo, furiosi riffs di basso sostenuti a velocità pazzesche, voci urlate in un idioma del tutto astratto, campionamenti improvvisi ed elettronica scrausa, giocattoli per bambini ed improbabili tastierine suonate in contemporanea al basso; tutto questo conferisce alla band, sia a livello visivo che musicale, un divertente aspetto parodistico sia nei confronti dell’hardcore che nei confronti di certa musica intellettuale e che dal vivo esplode in tutta la sua potenza lasciando oltretutto percepire anche un lontana e vaga attitudine “rock”, e naturalmente lasciando attonito il pubblico.
I Testadeporcu stanno ultimando il loro nuovo cd, che ruoterà in larga parte attorno allo studio ed al lavoro di quello che essi definiscono di “compressione musicale”, una specie di formula di matematica applicata dove riducendo a manciate di secondi la durata del brano ed aumentandone il numero di parti al suo interno si ha un’inevitabile incremento esponenziale della sua velocità.
myspace.com/testadeporcu


Supercanifradiciadespiaredosi (Trento)
I SUPERCANIFRADICIADESPIAREDOSI sono Brodolfo Sgangan, Findut Poteidone e Granfranco Baffato. Esistono con questo nome dal 2002, ma suonano assieme da più di due lustri. Utilizzano una batteria, due bassi, un Poteidofono e tre voci (e non solo). Di solito ai loro concerti non ci si annoia, perché può succedere un po’ di tutto.
Hanno inciso cose e vinto concorsi, ma la loro soddisfazione principale è piacere ai bambini (di ogni età, naturalmente). E nessuno può dire di averli sentiti fino in fondo se non li ha visti. Colmate questa lacuna. Finalmente al Bruno il concerto completo.

www.supercanifradiciadespiaredosi.it
www.myspace.com/supercanifradiciadespiaredosi

Nessun commento: