10.10.08

10.11.12 ottobre 2008 - Tre giorni di dibattito per costruire un nuovo spazio politico

CSO Rivolta, Marghera-Venezia 10.11.12 ottobre 2008

L’invito al confronto di tre giorni (il 10, 11 e 12 ottobre prossimi) a Venezia – Marghera al Centro sociale Rivolta che rivolgiamo a tutte le realtà di movimento, alle reti sociali e alle comunità in lotta, ai collettivi e ai singoli, muove da una semplice, ma impegnativa constatazione: siamo all’”anno zero”.
Partiamo dalla consapevolezza che un ciclo si è definitivamente chiuso, che la storia è andata avanti, che delle trasformazioni che hanno intessuto questa storia siamo stati, ognuno a suo modo, tra i protagonisti, e che già siamo dentro, immersi in un nuovo ciclo, quello caratterizzato dalla crisi della globalizzazione (o crisi globale?), e necessariamente ci avviamo in cammino, alla ricerca del modo più adeguato con cui stare dentro questa fase nuova. Ma la profondità di tale passaggio che caratterizza la nostra contemporaneità rende necessario forse parlare di fine di un’epoca, in cui si sono succeduti cicli diversi.
Siamo all’anno zero e di una sola cosa siamo certi: il mondo è pieno di ingiustizie e tragedie e l’unica maniera di affrontarlo è pensare di cambiarlo.
[ continua... ]

Nessun commento: