30.3.08

Martedì 1 aprile: Presentazione del libro "Willi Graf" con l'autrice

Ass. Culturale Fahrenheit 451 & Cinemafutura invitano:

Martedì 1 aprile 2008 ore 18.00

Presentazione del libro:

"Willi Graf – Con la Rosa Bianca contro Hitler" (ed. Il Margine, 2008)

Incontro con l’autrice Paola Rosà*

Interviene Vincenzo Passerini editore de "Il Margine

La Rosa Bianca è il gruppo clandestino studentesco dell’Università di Monaco, fondato da Hans e Sophie Scholl, che negli anni 1942 – 1943 si è opposto con straordinario coraggio al regime nazista.
Nessuno degli attivisti è sopravvissuto.
Willi Graf è stato uno di loro e il libro ci racconta la vita e la morte di un giovane che, insieme ai suoi compagni ha scelto la strada della resistenza a un regime liberticida.
Ulteriori informazioni >>>

* Laureata in scienze politiche, traduttrice dal tedesco, documentarista (è autrice tra l'altro di un videoreportage su un viaggio in Israele), giornalista - oggi free-lance dopo aver lavorato per Rai, Radio Dolomiti e per il quotidiano l'Adige.


a seguire alle ore 20.30

Proiezione del film "La Rosa Bianca - Sophie Scholl"
regia di Marc Rothemund – Germania, 2005 durata: 117’

Utilizzando verbali originali degli interrogatori e dalle numerose testimonianze, il regista costruisce un film dove il 90% delle parole e delle azioni sono autentiche. Ogni movimento della macchina da presa, ogni piano è per Sophie, per la sua figura esile e tragica, portatrice sana, come Antigone, di amore fraterno e di coraggio civile. Straordinario è il talento di Julia Jentsch che la interpreta: sola davanti alla macchina da presa lascia sullo sfondo bandiere e divise e ci restituisce il volto di una ragazzina che raggiunge la maturità nel tempo fugace di una canzone di Billie Holiday.

Nessun commento: