29.11.07

Rassegna cinematografica sull’America Latina / 1° parte

Associazione Ya Basta! Trento presenta:

10 storie dall’America Latina / 1° parte

Dieci film ormai classici da (ri)vedere insieme per (ri)scoprire i volti dell’altra America

Ogni mercoledì al Centro sociale Bruno via Dogana, 1 – Trento (stazione dei treni Trento/Malè)

Ogni rivoluzionario lotta là dove è il suo posto


ARGENTINA


Mercoledì 28 novembre ’07 ore 21.00

Mondo Grua
Regia e Sceneggiatura: Pablo Trapero
Interpreti: Luis Margani, Adriana Aizemberg, Daniel Valenzuela, Roly Serrano, Federico Esquerro
Argentina 1999 - Durata: 90’

Opera prima, vincitrice della Settimana della Critica al Festival di Venezia ‘99, Mondi Grua è un’opera interessante su tematiche assai care a un regista come Ken Loach: lavoro, mondo proletario e difficoltà del vivere quotidiano.
Il protagonista, Rulo, vive a Buenos Aires e lavora in un grande cantiere. Ha un passato da musicista rock di un certo successo; la sua è una vista molto modesta e abbastanza tranquilla, e il film la racconta con toni molto tranquilli. Improvvisamente sorgono problemi col lavoro e sarà l’inizio di una serie di problemi. Il regista, Pablo Trapero descrive i personaggi con amore e, nello stesso tempo, rigore e pacatezza; non eccede mai in derive retoriche o in eccessi visivi.



Mercoledì 5 dicembre ’07 ore 21.00

Diario del saccheggio
Titolo originale: Memoria del saqueo
Regia: Fernando Solanas
Documentario - Argentina 2004 - Durata:120’

Fernando Solanas, premiato alla Berlinale 2004 con l’Orso d’oro alla carriera, ha realizzato questo documentario con lo scopo di mostrare come la sua patria (l’Argentina) sia giunta alle condizioni economiche disastrose in cui versa attualmente.
Afferma il regista in una intervista:
“Sebbene si narrino fatti noti, il materiale d’archivio e il montaggio sembrano svelare una storia sconosciuta ai più. Questa volta ho raccontato un periodo storico di cui sono stato uno dei protagonisti. Nel 1989, per primo, ho denunciato il tradimento del presidente Menem nei confronti dell’elettorato argentino e gli atti aberranti commessi in nome delle privatizzazioni. E nel 1991, per aver divulgato le mie idee, ho anche subito un attentato.
Memoria del saccheggio è il mio personale contributo al dibattito internazionale attualmente in corso, certo come sono che ’un altro mondo è possibile’ di fronte ad una globalizzazione sempre più disumana e disumanizzante.”

Mercoledì 12 dicembre ’07 ore 21.00

La dignità degli ultimi
Titolo originale: La dignidad de los nadies
Regia: Fernando Solanas
Documentario - Argentina 2005 - Durata: 120’

Un nuovo capitolo della storia dell’Argentina, iniziata con Memoria del saqueo (2004). Il film inizia proprio dove il precedente documentario si era fermato: la rivolta del dicembre del 2001 con le conseguenti dimissioni del presidente De La Rua, le conseguenze della rivolta, dal nuovo governo Kirchner fino ad arrivare ai giorni d’oggi, con uno sguardo sulle recenti realtà di autogestione. Sono racconti di solidarietà, piccole epopee narrate dai suoi protagonisti, eroi anonimi con proposte collettive, che sono riusciti a vincere l’impunità e l’abbandono sociale, ricostruendo la speranza.


BRASILE

Mercoledì 19 dicembre ’07 ore 21.00

Central do brasil
Titolo originale: Estaciòn central do Brasil
Regia: Walter Salles
Interpreti: Fernanda Montenegro, Vinicius de Oliveira, Othon Bastos, Marilia Pera
Brasile 1998 - Durata: 106’

Vincitore di numerosi premi internazionali come il Golden Globe per il miglior film straniero del 1998 e l’Orso d’oro al Festival di Berlino dello stesso anno, il film narra la storia di una donna di mezza età di nome Dora che si mantiene scrivendo lettere per gli analfabeti nella caotica stazione centrale di Rio de Janeiro.Vincitore di numerosi premi internazionali come il Golden Globe per il miglior film straniero del 1998 e l’Orso d’oro al Festival di Berlino dello stesso anno, il film narra la storia di una donna di mezza età di nome Dora che si mantiene scrivendo lettere per gli analfabeti nella caotica stazione centrale di Rio de Janeiro. Dora é sola, disillusa, cinica, e indurita dalle numerose esperienze negative della sua vita. Un giorno si ritrova a doversi occupare di Josué, un bambino di nove anni che ha perso la madre e che le chiede di scrivere una lettera per il padre mai conosciuto. All’inizio Dora pensa di sfruttare la situazione per ottenere denaro e porta il bambino in un presunto centro clandestino di adozioni, in realtà un’associazione criminale di trafficanti di organi. Venuta a conoscenza della verità, Dora diventa vittima degli scrupoli e strappa Josué dalle grinfie degli approfittatori iniziando con lui un lungo viaggio nel remoto nord est del Brasile alla ricerca del padre del ragazzo. Il loro viaggio per il paese diventa un lento percorso di formazione.

Mercoledì 9 gennaio ’08 ore 21.00

City of god
Titolo originale: Citade de deus
Regia: Fernando Meirelles
Interpreti: Alexandre Rodrigues, Leandro Firmino da Hora, Matheus Nachtergaele, Seu Jorge, Douglas Silva
Brasile 2003 - Durata: 130’

Tratto dall’omonimo romanzo del brasiliano Paulo Lins, il film racconta la vita di una favela – Cidade de Deus – ai margini di Rio de Janeiro, partendo dagli anni ’60 per contrapporre al suo disfacimento l’ascesa di alcune potenti gang di quartiere. Buscapé, undicenne locale con un speciale talento per la fotografia, insegue i suoi sogni per sfuggire ad un esistenza segnata dal crimine e dalla corruzione. Tra episodi di violenza e il patimento di una povertà devastante, il timido studente descrive così il suo mondo e quello delle feroci bande giovanili, rischiando di frequente la propria incolumità.

La 2° parte della rassegna inizierà verso la metà di febbraio 2008

Info:
Ass. Ya Basta Trento

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per favore, cambiate il colore del testo...
risulta illeggibile...
grazie ciao

CENTRO SOCIALE BRUNO ha detto...

in che senso?
da un veloce sondaggio il carattere bianco su sfondo nero è leggibile da tutti...
si, più chiaro