7.12.11

Mercoledì 7 dicembre ore 21.00 Presentazione di "Tumulti" con Augusto IIluminati e Erin attivista di OccupyWallStreet

Mercoledì 7 dicembre @ Enolibreria da Jurka


Apertura 19.30
Libri scontati del 20% (Derive Approdi, Alet, Verde Nero, Ombre Corte, Il manifesto, Canicola, Beccogiallo e molte altre case editrici indipendenti)
Aperitivo a km0 con selezione di vini e grappe trentini (Grigoletti, Maxentia, Vilar, Pisoni)


Ore 21.00
Presentazione di "Tumulti. Scene dal nuovo disordine planetario"
edizioni Derive Approdi

con:
- Augusto Illuminati, autore del libro

- Erin, attivista di OccupyWallStrett
(alle 18 parlerà del movimento occupy a Sociologia invitata da Trento Anomala)

coordina Stefano Bleggi di "Uniti per l'alternativa"



Tumulti, insurrezioni, cortei, barricate… Parole sempre più ricorrenti nelle cronache politiche (dai moti studenteschi europei alla resistenza operaia, passando per le insurrezioni nel mondo arabo e gli «indignati» spagnoli) che indicano tanto lo sconvolgimento dell’ordine esistente quanto l’emergere di pratiche che ben poco hanno a che fare con la tradizione rivoluzionaria del Novecento. Come se le categorie di Stato e Rivoluzione non riuscissero più a spiegare i processi in corso. Come se fossero inadatte a capire un’epoca in cui la politica assume la forma del tumulto, dell’imprevedibilità degli incontri e degli esiti, dell’esodo dai partiti e dalle organizzazioni.



Perché la forma politica del tumulto significa disconoscimento della controparte del potere come Uno (da decapitare e sostituire); significa tenere fermi al proprio interno conflitto e pluralità; significa rifiutare la rappresentanza ma anche darsi nuove istituzioni flessibili, costituenti.

Dalla «muta» di Pentesilea ai Ciompi machiavelliani, passando per i «diplomati senza futuro», questo libro è un testo di filosofia politica sulla forma-tumulto e l’inesorabile declino della sovranità.

- Leggi gli approfondimenti e recensioni del libro

GLI AUTORI DEL LIBRO



Augusto Illuminati
Augusto Illuminati
Augusto Illuminati ha insegnato Storia della filosofia all’Università di Urbino fino al 2009. Ha collaborato a «Luogo comune» e «Alfabeta». Attualmente è redattore di «Common» e «Global Project». Fa corsi per la Lum, presso il centro sociale romano Esc Atelier. Fra le pubblicazioni Sociologia e classi sociali
(Einaudi, 1967), Gli inganni di Sarastro (Einaudi, 1980), Winterreise(Dedalo, 1984), Completa beatitudo(L’orecchio di Van Gogh 2000), Del comune(manifestolibri 2003).

Tania Rispoli
Tania Rispoli è attivista di Esc Atelier di Roma. Collabora con le riviste «Posse», «Alfabeta», «Common».

Nessun commento: