26.9.10

Work in progress: Il Bruno è un bene comune

Riapertura il 7 ottobre
Il Centro sociale non si tocca!


Il programma è in ancora in fase di definizione...stay tuned


- Giovedì 7 ottobre ore 18
@ Enolibreria da Jurka

Aperitivo solidale con la presentazione della mostra artistica Maya "Coscienza collettiva" realizzata dal collettivo di pittori maya del Chiapas
info: http://tallergaleriagraficamaya.blogspot.com/


- Venerdì 8 ottobre dalle 21

Notte cinema a cura di Cinemafutura


- Sabato 9 ottobre @ Giornata Genuina Clandestina


GAP (Gruppo d’Acquisto Pololare) & Ya Basta in collaborazione con le Mamme Bionike
presentano:

ore 10.00 Colazione Rebelde Zapatista

ore 15.30 merenda per grandi e piccini, mercato contadino a Km0 all'insegna della genuinità e della filiera corta, incontro con i produttori e degustazione dei prodotti della nostra terra.
Inoltre fiabe e laboratorio per i bambini

ore 20.30 Cena sociale "Sosteniamo il CS Bruno"
Troviamoci a tavola per condividere il piacere della buona cucina con prodotti biologici e per sostenere il CS Bruno, uno spazio sociale vivo e pulsante
info e prenotazioni: csabruno@gmail.com -- 348 2791302

A seguire proiezione del video:

"Il Mondo secondo Monsanto"
OGM, l'invasione transgenica: storia di una multinazionale che vi vuole molto bene
Un film inchiesta coinvolgente di Marie-Monique Robin che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi.


- Domenica 10 ottobre @ live

L'orso libero e ribelle: 4 anni di occupazione non si cancellano


Apertura ore 20.00, inizio concerti ore 21.00, ingresso: 5 €


- Lunedì 11 ottobre ore 20.30


Uniti contro la crisi
Verso la manifestazione nazionale del 16 ottobre a Roma indetta dalla Fiom


Per gli apologeti del mercato e del capitalismo la crisi rappresenta la possibilità di cancellare qualsiasi tipo di ostacolo sociale all’arricchimento di pochi a scapito della miseria di molti. Per noi, invece, è urgente trovare il nostro modo di “utilizzare” la crisi immaginando delle vie d’uscita che per essere efficaci devono non solo permetterci di resistere, ma anche di immaginare un’altra società, un altro modello di sviluppo e di consumo, un altro modo di vivere incentrato su valori e diritti capaci di essere rinnovati invece che cancellati.
[ Articoli e appello completo su globalproject.info ]

16.9.10

Nasce il Coordinamento Trentino ABC: uniti verso il referendum


Comunicato stampa

Nasce il Coordinamento Trentino Acqua Bene Comune: una rete di associazioni, gruppi cittadini, movimenti, che mappando tutto il territorio, da oggi uniranno le forze nella comune ottica della difesa dell’acqua pubblica.

Prossime tappe: seminari di autoformazione, studio e discussione del DDL Gilmozzi, conferenze pubbliche ed appello alle Comunità di Valle. In vista dell’obiettivo più importante: il referendum per l’acqua pubblica della prossima primavera.

-------------------------------------------------------------------

L’incontro dello scorso mercoledì 15 settembre fra le forze sociali del Comitato Referendario Acqua Bene Comune del Trentino ha avuto l’obiettivo di riprendere il dialogo fra tutti coloro – cittadini, associazioni, comitati spontanei, organizzazioni politiche – che nella scorsa primavera erano scesi in campo contro il cosiddetto Decreto Ronchi, ora convertito in legge n. 166/2009, che dal novembre scorso colloca tutti i servizi pubblici essenziali locali, l’acqua in primis, sul mercato, sottoponendoli alle regole della concorrenza e del profitto.

Dal 25 aprile infatti, un grande movimento per la democrazia reale e la partecipazione sociale si era speso con pratiche più o meno spontanee per aderire alla campagna referendaria “L’acqua non si vende”, lanciata dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. Mesi di raccolta firme, banchetti, iniziative, conferenze e la nascita di comitati territoriali, “capitalizzati” in ben 11.000 schede contro la privatizzazione dell’acqua in atto: un contributo significativo al milione e 400 mila firme raccolte sul territorio nazionale e consegnate in Cassazione il 19 luglio scorso. Mesi durante i quali moltissimi sono stati i Consigli Comunali trentini ad aderire alla campagna per l’inserimento nel proprio statuto della dicitura “acqua a non rilevanza economica”.

La riunione delle forze trentine per l’acqua è andata ben oltre: è stata ratificata la nascita di un Coordinamento dove comitati territoriali, forze sociali ed associazioni uniscano intenti e strategie; una mappatura strategica e geografica della democrazia per l’acqua sul territorio, che razionalizzi le forze in campo e coordini organicamente le attività; una condivisione di obiettivi ma anche di saperi, a partire dallo studio del
DDL Gilmozzi, uscito in pieno agosto suscitando perplessità e senza nessun confronto con una cittadinanza che ha dimostrato di essere impegnata ed attenta sulle tematiche della gestione delle risorse idriche.

Prossimi passi del neonato Coordinamento saranno dunque la serata di autoformazione sul DDL Gilmozzi –
mercoledì prossimo (22 settembre) alle ore 20.00 al Centro Sociale Bruno (Via Dogana, a Trento) - serate informative e di confronto con la cittadinanza dislocate sul territorio ( si parte i primi di ottobre a Tione, si prosegue a Cles e Albiano la settimana successiva), ed un appello congiunto verso i candidati per le elezioni delle Comunità di Valle.

I referenti del Coordinamento saranno presenti anche la Forum Nazionale e i Movimenti per l’acqua, a Firenze il 18 e 19 settembre.

Coordinamento Trentino ABC

Trento, 16 settembre ’10

Info: www.acquabenecomunetrento.blogspot.com

L'assemblea nazionale dei Movimenti per l'acqua di Firenze verrà trasmessa in diretta web tv da Globalproject.info.
In particolare si potrà vedere l'assemblea introduttiva di sabato 18
settembre (ore 11.30-13.00) e la plenaria di domenica 19 (ore 09.30-16.30).