21.2.09

Non lasciamo che il razzismo invada la nostra città. No ai manifesti della Lega.

Sabato 21 febbraio 2009 - ore 17.00
Piazza Fiera, Trento
Attacchinaggio antirazzista sui manifesti affissi dalla Lega Nord
.

I manifesti presentati dalla Lega Nord nei giorni scorsi hanno cominciato a fare capolino nei quartieri di Trento, con tutto il loro carico di odio e razzismo.
Il quartiere di Gardolo è stato completamente tappezzato la notte scorsa, anche in centro storico sono comparse le prime affissioni. E così sarà per tutto il territorio cittadino in poco tempo.
Questa iniziativa trova spazio all'interno di una città attraversata in questi giorni dalla discussione sull'emergenza sicurezza, si somma al clima di odio innescato dagli imprenditori tristi della paura, alimentato dall'aggressiva intolleranza della Lega Nord.
Il senso dell'ultimo manifesto leghista va ben oltre la "semplice" contrarietà alla concessione di un luogo di culto per la comunità musulmana, rappresenta l'essenza del razzismo, la sintesi della contrappostizione culturale ed etnica. Non è sufficiente un comunicato stampa, una generica condanna o una simbolica presa di distanza: in questo momento bisogna essere in grado di trasformare le parole e le buone intenzioni in fatti concreti, in pratiche di antirazzismo che riescano a fare breccia nel muro dell'odio e del razzismo che anche nei nostri territori viene costruito giorno dopo giorno dalla cultura leghista.
Nessuno spazio al razzismo! E' questo il messaggio che dobbiamo contrapporre alla propaganda dell'intolleranza. Questa la scritta che deve coprire i manifesti affissi in città.
Dobbiamo rifiutare la distinzione tra trentini e stranieri proposta dalla Lega, come dobbiamo rifiutare la distinzione tra cristiani e musulmani e qualunque contrapposizione che abbia come risultato la costruzione di un territorio che si divide tra cittadini di serie A - depositari di ricchezza, vantaggi, pretese - e cittadini di serie B, destinati a sempre maggiore esclusione sociale e a continue privazioni di diritti e dignità. Per questo vogliamo che il secondo slogan che vada a coprire i manifesti leghisti parli dei nostri territori e della nostra comunità, vogliamo che dica con forza: Il Trentino è di tutti!

Speriamo che tutte le associazioni del privato sociale, i gruppi di accoglienza, le assemblee migranti, coloro che per missione o per lavoro lottano per l'integrazione, i difensori dei valori democratici, i propugnatori del mondo migliore si uniscano e disobbediscano in nome della libertà e dell'antirazzismo.

Il Centro Sociale Bruno mette a disposizione di chiunque voglia partecipare l'intero KIT per oscurare i manifesti della Lega Nord:
- Manifesto A4 "Nessuno spazio al razzismo!" scaricabile on-line [ clicca qui ]
- Manifesto A4 "Il Trentino è di tutti!" scaricabile on-line [ clicca qui ]
- Colla da parati
- Pennello da attacchino antirazzista

Tenere lontano il razzismo dalla nostra città significa in questo momento anche accettare di mettere in pratica atti di disobbedienza civile come quello che proponiamo. Già da oggi cercheremo di fare una mappatura dei luoghi dove sono già appesi i manifesti invitando tutti per il pomeriggio di sabato 21 febbraio ad un appuntamento di copertura collettiva.
Alle ore 17 troviamoci in Piazza Fiera. Noi portiamo colla da parati e pennelli.


Centro Sociale Bruno
Aps Officina Sociale

Nessun commento: