28.4.08

Sabato 3 maggio open live: Stone Martens, Stead, Alina Simone

Inizio concerto ore 22.00

Alina
Simone, cantautrice di origini ucraine ora residente a New York, si è già fatta conoscere dal pubblico italiano nel corso di un lungo tour che nel marzo 2007 l'ha vista affiancata dagli spezzini Morose. La sua voce, potente ed eterea, è stata paragonata dal New Yorker a quella di Cat Power, grazie soprattutto alle sue composizioni cariche di nostalgia contrappuntata da parsimoniosi inserti di chitarra. Alina racconta della vita quotidiana nei sobborghi del Massachussets, in cui è cresciuta, dell’odierna New York City, dei “vasti e solitari spazi del Texas”. Gli inizi, come busker per le strade di Austin, sono ormai lontani, dopo l’acclamata pubblicazione dell’EP “Pretty in Dark” per la Fractured. Dopo aver condiviso il palco con nomi come Dead Meadow, Orenda Fink, Jason Anderson, Final Fantasy e The Wedding Present, Alina ha dato alle stampe nella tarda primavera 2007 il suo primo full-lenght, "Placeness", che a inzio 2008 verrà distribuito anche in Europa (Travelling Music / Pias).
Vedi il suo sito internet.

Ad accompagnarla ci sarà Stead, musicista folk/rock di Milano. Vedi il suo myspace.

Insieme a loro saliranno sul palco del Centro Sociale Bruno gli Stone Martens, formazione della Val di Non, capace di mescolare l’indie rock alle inflessioni psichedeliche in stile Radiohead. Freschi vincitori delle selezioni Italia Wave, rappresenteranno il Trentino Alto Adige all'Italia Wave Love Festival che si terrà a Livorno dal 16 al 19 luglio prossimo.
Vedi il loro myspace.

27.4.08

Mercoledì 30 aprile open live: Jackpine, Phidge, Entrofobesse


Inizio concerto ore 22.00

La band bolognese Phidge (indie rock - www.myspace.com/phidge) continua il tour di presentazione di "It's all about to tell", album presentato al pubblico lo scorso 11 gennaio, per etichetta Riff e distribuito da Hongly Distribuzione.
I Phidge sono Dodi Germano (voce e chitarra), Nick Di Viriglio (basso), Riccardo Fedrigo (chitarra e voce), Simone Cavina (batteria). Attivi dal 2003, hanno tenuto concerti in Italia e in Europa (da segnalare le partecipazioni all’Heineken jammin’ festival 2004, al Festival prijateljstva–Goražde 2004 in Bosnia-i-Hercegovina, al Carpisa Neapolis festival 2005, al SixDaySonicMadness 8. 0) ed hanno diviso il palco e il cartellone con famosi artisti italiani ed internazionali come Maritime, Ulan Bator, Afterhours, Fine before you came, LCD Soundsystem, ecc.
Con loro sul palco del Bruno ci saranno anche gli Jackpine (Danilo Garro - chitarra e Andre D'Agata - batteria) duo noise chitarra-batteria, suono diretto, potente, matematico.
- www.myspace.com/jackpineband
Inoltre dalla Sicilia (Niscemi) gli Entrofobesse (Spreimental / Progressive / Punk).
- www.myspace.com/entrofobesse

Vedi il sito della Riff Records [ sito ]

26.4.08

Sabato 26 aprile open live: BomChilom Sound

Inizio concerto ore 22.00

BomChilom Sound -
dance hall da Padova
Vedi il myspace

BOMCHILOM
nasce a Padova nel 2004 dall'unione di Alex (Mc rap dal 1998) e Pinecone (Selecta) che cominciano a organizzare le prime serate al C.S.O. Pedro che in breve tempo diventa la yard ufficiale nonchè la più calda della città. Numerose sono le serate organizzate in questa yard che ha visto passare tra gli altri: David Rodigan, Puma - LP International, Stone Love, Freddie Krueger, Sentinel, Supersonic, One Love Hi Pawa, Gramigna, Villada, I-Shence, Bashfire, Northern Lights e il 4th FarEast X-Mas War Clash. BomChilom ha partecipato a tutte le edizioni del Veneto Blaze, convention ideata dal "sound fraterno" Zion Cuts, che vede riunirsi dal 2005 tutti i sound veneti nella spiaggia occupata "Global Beach". Nel 2006 la formazione si allarga ed entrano a far parte del Sound altri tre elementi: Toni (uno dei primi selecta di Padova), Peppo, e Nevo (Sound Engineer, Producer) da anni attivo nel campo musicale nonchè produttore dei DozHenS, prima formazione rap di Padova.

24.4.08

Giovedì 24 aprile: Spettacolo teatrale "Fausto e Iaio"


"Fausto e Iaio. La speranza muore a diciotto anni?" di e con Daniele Biacchessi

L’associazione Fahrenheit 451 promuove l’iniziativa a trent’anni dall’omicidio di Fausto e Iaio

Giovedì 24 aprile ore 21.00

al Centro sociale Bruno, via Dogana 1 - Trento


"Fausto e Iaio. La speranza muore a diciotto anni"

di Daniele Biacchessi
con: Daniele Biacchessi (voce) e Michele Fusiello (sassofono)

Scarica la locandina

Info:
- Vedi il sito faustoeiaio.org con l’inchiesta sull’omicidio, filmati originali, volantini e altro materiale sulla storia di Fausto e Iaio
- Il libro "Fausto e Iaio. La speranza muore a diciotto anni"
di Daniele Biacchessi dal quale è tratto lo spettacolo teatrale
- Il libro "Fausto e Iaio. Trent’anni dopo". Raccolta di scritti e testimonianze di vari autori per non dimenticare toccando anche l’attualità, passando per Peppino Impastato, Davide "Dax" Cesari, Carlo Giuliani, Federico Aldrovandi.



Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore.
Caposervizio Radio24 - Il Sole24ore. Premio Cronista 2004 e 2005. E’ conduttore del programma "Giallo e Nero".
Dal 1975, ha lavorato e collaborato con numerose testate: Radio Rai (Noi in Lombardia, Domenica con noi, Blue note), Radio Popolare, Radio Regione, Radio Lombardia, Telemilano 2, Telenova, Rete A, Antenna3, Unità, Avvenimenti, Europeo, Mucchio Selvaggio. E’ stato direttore della sede milanese, inviato e cronista parlamentare di Italia Radio dal 1988 al 1999.
Ha pubblicato quattordici libri d’inchiesta. "La fabbrica dei profumi" (Baldini&Castoldi,1995), "Fausto e Iaio" (Baldini&Castoldi, 1996), "Il caso Sofri" (Editori Riuniti, 1998), "L’ambiente negato" (Editori Riuniti,1999), "10,25 cronaca di una strage" (Gamberetti, 2000), "Il delitto D’Antona" (Mursia, 2001), "Un attimo..vent’anni" (Pendragon, 2001), "Ombre nere" (Mursia, 2002), "Punto Condor. Ustica, il processo" (Pendragon,2002), "L’ultima bicicletta, il delitto Biagi" (Mursia, 2003), "Cile 11 settembre 1973" (Franco Angeli, 2003), "Vie di fuga. Storie di clandestini e latitanti" (Mursia 2004), "Roberto Franceschi: processo di polizia" (Baldini Castoldi Dalai,2004), "Walter Tobagi. Morte di un giornalista." (Baldini Castoldi Dalai, 2005). In uscita a settembre "Una stella a cinque punte. I poliziotti delle inchieste D’Antona e Biagi" (Baldini Castoldi Dalai, 2006).
E’ autore, regista e interprete di teatro narrativo civile. "La storia e la memoria", "Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni", "La Fabbrica dei profumi. Il racconto di Seveso", con il sassofonista Michele Fusiello. "Quel giorno a Cinisi. Storia di Peppino Impastato" (2006), "Roberto Franceschi. Processo di polizia" (2005), con il pianista Gaetano Liguori.
Vedi il blog di Daniele Biacchessi

20.4.08

Sabato 19 aprile open live: Potatoes Reggae Machine e El V and The GardenHouse

Inizio concerto ore 22.00

Potatoes Reggae Machine - reggae da Trento

El V and The GardenHouse - reggae mezclado da Bologna


El V and the GardenHouse propongono la loro originale miscela musicale a base di reggae-raggamuffin' dal 1990. Hanno all'attivo centinaia di concerti in tutta Italia, la partecipazione ad Arezzo Wave (1994) e a svariate edizioni del Rototom Reggae Sunsplash festival, un EP e vari CD single, apparizioni televisive e passaggi radiofonici su reti locali e nazionali. Per ulteriori dettagli relativi alla gloriosa storia passata si può vedere il sito www.elvandthegardenhouse.it oppure all'Enciclopedia del Rock Bolognese di Andrea Tinti.

REGGAE MEZCLADO

Il nuovo corso dei Garden inizia nel 2004: la formula si chiama oggi Reggae Mezclado ecombina le sonorità reggae alla musica latina, strofe in italiano a ritornelli in spagnolo. Nel 2005 e' uscito il CD single Radio Casa Garden; nell'estate 2006 il nuovo singolo Locura e' stato programmato da una cinquantina di radio in tutta Italia (e non solo).
Nel 2007 si aggiudicano il premio del pubblico al 4° Trofeo Wolf e partecipano alla compilation Un Cafesito Mami per sostenere il Cafe' Rebelde Zapatista, un'iniziativa di sostegno ai contadini ribelli del Chiapas, promossa dall'associazione Ya Basta!

ANIMA REVUELTA: dopo tanti anni di attività, centinaia di concerti e collaborazioni illustri, arriva il primo vero grande album di El V and The GardenHouse: Anima Revuelta!
Questo disco presenta el reggae mezclado, uno stile musicale completamente nuovo per l’Italia, che miscela con grande maestria reggae, dancehall, hip hop e reggaeton, usando la lingua italiana e quella spagnola con grande equilibrio, creando un nuovo linguaggio.
Un album dal respiro internazionale, di grande impatto, dove il groove potente e’ cavalcato dalle travolgenti rime di El V, alle quali si uniscono due straordinarie voci femminili.
Brani trascinanti e coinvolgenti si alternano a canzoni dal contenuto profondo.
Grande musica senza confini per far muovere i piedi, ma anche il cervello!
Escuchalo!!!!
www.elvandthegardenhouse.it
www.myspace.com/elvandthegardenhouse


Il progetto Potatoes Reggae Machine nasce nell'autunno del 2006 dall'ambiziosa idea del chitarrante Massimo (Minimo) Fontanari e del batterista Paolo (Paul) De Mare di cercare di implementare lo scarno panorama reggae Trentino.
In breve tempo il gruppo era completo: Nicola (Torre) Dallatorre al basso, Tobia (Tobi) Tedesco alla seconda voce e percussioni, Pietro (Piè) Cortelletti alla Chitarra e poi alla tastiera, Stefano (ste) Manaigo al sax contralto e Filippo (Scià) allo djambè.
Cominciarono subito a sfornare pezzi propri e poco dopo cominciarono i primi live nelle scuole superiori di Trento. Seguì poi il concorso musicale alla Corte Sconta di Trento dove si posizionarono quarti. La loro attività live non finì lì, ma proseguì ininterrottamente trovandosi a suonare in piazza, locali, parchi.... in tutta la provincia.
E non si fermeranno tanto facilmente.
Scarica e ascolta "Cso Bruno" dei Potatoes Reggae Machine
Visita il myspace dei Potatoes Reggae Machine

15.4.08

Aprender escuchando - corso di spagnolo base e intermedio

Ad aprile ricominceranno i corsi di lingua spagnola (base e intermedio) promossi dall’associazione Ya Basta Trento per sostenere il progetto “Lluvia es vida” nelle comunità indigene zapatiste in Chiapas e le iniziative della associazione stessa.

Corso base:
il corso base comincerà mercoledì 16 aprile, dalle 20.30 alle 22.30, ogni mercoledì, 8 lezioni al costo di 100 euro, presso la sede operativa di Ya Basta al Centro Sociale Bruno di via Dogana 1 a Trento.
Si partirà dalla pronuncia e dall'alfabeto e alle lezioni frontali si aggiungono supporti audio e video dell’Associazione Ya Basta.
Per info e iscrizioni: yabastatrento@gmail.com oppure al 3288642344

Corso intermedio:
il corso intermedio comincerà martedì 15 aprile, dalle 20.30 alle 22.30, ogni mercoledì, 8 lezioni al costo di 100 euro, presso la sede di Ya Basta al Centro Sociale Bruno di via Dogana 1 a Trento.

Per quanto riguarda il corso intermedio, gli argomenti già trattati nel corso base sono stati:
1. alfabeto e pronuncia
2. articoli
3. accenti
4. formazione del femminile
5. formazione del plurale
6. dimostrativi
7. pronomi personali
8. presente indicativo
9. uso di hay/està/estàn
10. uso di muy/mucho
11. participio passato e passato prossimo
12. numeri/giorni della settimana/mesi/stagioni/colori

Si continuerà pertanto con:
1. indicativo imperfetto
2. gerundio
3. estar+gerundio
4. possessivi
5. imperativo
6. passato remoto
7. verbi irregolari
8. comparativo e superlativo
9. futuro
10. uso di por y para

A tutto si aggiungono supporti audio e video dell’Associazione Ya Basta, usati anche nel corso base.

Per info e iscrizioni: yabastatrento@gmail.com oppure al 3288642344

12.4.08

Sabato 12 aprile open live: Flap e Art of Wind

Inizio concerto ore 22.00

Flap - Indie/Psichedelico/Alternativo

Il progetto Flap nasce a Montagnana (PD) nel 1999 e in seguito all’esperienza Weeds, prende le distanze dal mondo punk rock per intraprendere un percorso musicale piu’ intimista, mantenendone allo stesso tempo l’immediatezza.
Ecco all’ora uscirne brani esclusivamente strumentali che pescano elementi di psicadelia rock e ricami armoniosi di chitarra, basso e batteria creando un impatto sonoro legato all’immaginario.
Nel 2001 registrano un live in studio "live a –5°" e nel 2002 il secondo "A praepositus", per entrare nel 2003 al "Natural Head Quarter" studio per registrare "Fèrmo" in seguito ristampato e prodotto dall’etichetta bolognese"Skipping Musez".
Tra maggio e ottobre 2005 dopo aver sperimentato live i nuovi brani, entrano di nuovo in studio, sempre sotto la supervisione di Manu e Gigi (Natural Head Quarter, Ferrara), per dare alla luce " A Poor Story". Collaborano in due delle sette tracce che formano l’album Paolo Iocca (Franklin Delano) e Marcella Riccardi (Franklin Delano, Massimo Volume). Il nuovo lavoro viene prodotto dalla "In The Bottle Records" neonata indie label gestita personalmente dal gruppo.

Vedi myspace


Art of Wind - Folk

"Mi chiamo Marco... Art of Wind... suono la chitarra e canto... da solo... da solo perchè non ho mai trovato nessuno con cui fare ciò che mi piace... e l'idea di gruppo troppe volte fallisce... e allora ho imparato a suonare la chitarra da solo... arrangiandomi... e a dirla tutta neanche troppo bene.. Leonard Cohen e Will Oldham mi han cambiato la vita... canto di ciò che faccio e ciò che non faccio, di ciò che mi piace e ciò che non posso vedere.. storie di casa mia insomma... di sera... o di notte meglio...sottovoce...o in silenzio...che qui in giro c'è sempre troppo rumore..." Il disco è stato registrato in inverno... In febbraio 2007...al waiting Room Audio Studio di tramuschio (MO) in mezzo ai campi...in mezzo alle lepri e in mezzo alla nebbia..dove piace a me.. e han suonato con me alcuni amici...si intitola The boy the wolf and the old Riverland trees.. si perchè abito da sempre sul fiume e in inverno sul fiume tutto tace..."
"E ora lo ristampiamo con In The Bottle Records..."

Vedi myspace
Vedi myspace In The Bottle Records

7.4.08

5.04|12.04 "L’occhio impressionato", la fotografia raccontata dal cinema

Da sabato 5 aprile fino al 12 aprile

Cinemafutura in collaborazione con Ass. Fahrenheit 451 e Ass. Ya Basta c/o Centro sociale Bruno, via Dogana 1 - Trento
organizzano:

L’Occhio Impressionato
la fotografia raccontata dal cinema

Scarica la locandina della rassegna
Scarica in formato testo le sinossi dei film e degli autori

Sabato 5 aprile

Ore 21.00 The Cameraman di B. Keaton
Usa, 1928 – durata: 78’
film muto musicato da R. Zecchinelli
Suona dal vivo The Cameraman Jazz Quartet:
Roberto Zecchinelli (basso), Mauro Ottolini (trombone), Roberto Tarenzi (piano), Paolo Mappa (batteria)

ore 23.00 Grimoon folk rock / acoustic / pop (It-Fr)
Vedi il myspace



Domenica 6 aprile

Ore 21.00 Battaglia di Daniela Zanzotto
Italia, 2004 – durata: 58’

Ore 22.00 Occhio indiscreto di Howard Franklin
Usa, 1992 – durata: 99’



Lunedì 7 aprile

Ore 21.00 Henri Cartier Bresson: The Impassioned Eye di Heinz Bütler
Svizzera, 2006 – durata: 72’

Ore 22.00 Blow up di Michelangelo Antonioni
Italia, Gran Bretagna,1966 – durata: 108’



Martedì 8 aprile

Ore 21.00 Born into brothels di Zana Briski e Ross Kauffman
India, USA, 2005 – durata: 85’ (inglese con sottotitoli in italiano)
introduce Duccio Canestrini, antropologo e scrittore [ vedi il sito internet ]

Ore 22.00 Fur di Steven Shainberg
USA, 2006 – durata: 122’



Mercoledì 9 aprile

ore 20.30 l’Associazione Ya Basta Trento intervista Luis Hernández Navarro, vicedirettore del quotidiano messicano "La Jornada"
presentazione del libro di L.H. Navarro: "Senso contrario. Vita e miracoli di ribelli contemporanei" [ vedi le info sull’appuntamento ]

ore 22.30 Que viva Tina! di Silvano Castano
Italia, 1997 – durata: 52’ (francese con sottotitoli in italiano)

ore 23.00 La ciudad de los fotografos di Sebastian Moreno
Cile, 2006 – durata: 80’ (spagnolo con sottotitoli in italiano)



Giovedì 10 aprile

Ore 18.00 Nereo Pederzolli, giornalista, incontra Tano D’Amico

Ore 21.00 War photographer di Christian Frei
Svizzera 2001 – durata: 96’ (inglese con sottotitoli)

Ore 22.30 Salvador di Oliver Stone
USA, 1986 – durata: 123’



Venerdì 11 aprile

Ore 21.00 La jeteé di Chis Marker
Francia, 1963 - durata: 28’

Ore 21.30 Il mondo di Luigi Ghirri di Gianni Celati
Italia, 1992 – durata:

Ore 22.30 Alice nelle città (Alice in den Stadten) di Wim Wenders
Germania, 1973 - durata: 110’ (tedesco con sottotitoli in italiano)



Sabato 12 aprile

Ore 16.00 La finestra sul cortile (Rear window) di Alfred Hitchcock
USA, 1954 – durata: 122’

Ore 18.00 L’occhio che uccide (Peeping Tom) di Michael Powell
Gran Bretagna,1960 – durata: 109’

Ore 20.00 One hour photo di Mark Romanek
USA, 2002 – durata: 96’

Info: cinemafutura@gmail.com