30.12.07

Oltre il ’68


L’associazione culturale Fahrenheit 451
in collaborazione con il
Centro Sociale Bruno

con la partecipazione di
DeriveApprodi Casa editrice - Roma
Agenzia X idee per la condivisione dei saperi - Milano
Archivio Primo Moroni - Milano,
Cosmopolitan Greetings Collettivo culturale - Riva del Garda


presenta

OLTRE IL ’68

11 - 20 gennaio 2008



Primo appuntamento:

*venerdì 11 gennaio 2008 - ore 18.00

Inaugurazione mostra sulle controculture e i movimenti sociali alla presenza del curatore Giancarlo Mattia:

“BEAT HIPPIE AUTONOMI PUNK...“

Beat, hippie, autonomi, punk...Una mostra sulle controculture e i movimenti che a partire dagli anni cinquanta hanno popolato la nostra vita, che hanno segnato il tempo e sognato di andare fuori dal tempo, che hanno stravolto il modo di vivere e quindi anche la politica, che hanno tentato di distinguersi dalle separazioni per allargare l’area della coscienza e “assaltare culturalmente il cielo”.
Una mostra sulla contestazione, sulle contestazioni, sulle lotte, sulle utopie che hanno caratterizzato il modo nuovo di stare al mondo e di occuparsi del mondo, e che hanno collegato la ribellione delle coscienze alla rivolta contro l’esistente, senza tralasciare l’idea di un’altra politica diversa da quella dei partiti e dei gruppi più o meno istituzionalizzati.

ore 22.00
dj Cosmopolitan Greetings (da Riva del Garda)
[garage punk , pschicadelia , northern soul , beat]
http://www.myspace.com/cosmogreetings

29.12.07

Occupata sociologia. Oltre il '68

Un’occupazione avvenuta nella notte di S.Silvestro che è riuscita a dare il via, prima in assoluto, alle celebrazioni del quarantennale di un anno - il 1968 - che sarà oggetto in questo 2008 di letture e riletture, propinandoci ancora quella mitologia che proprio gli odierni occupanti vogliono stravolgere.
Sullo striscione - infatti - si legge la scritta squadrata ed eloquente "Oltre il ’68", come a voler indicare un approccio per nulla nostalgico, quasi dissacrante.Il Centro sociale Bruno, dall’11 di gennaio, terrà all’interno degli spazi di via Dogana una rassegna proprio su quell’anno di cui ricorre l’anniversario.
Il titolo dell'iniziativa è "Oltre il ’68" e sono già in programma numerosi eventi culturali e musicali. Dalla presentazione di libri ad un cineforum ad hoc all’esibizione di gruppi live.


14.12.07

Rom: una storia di lotta e solidarietà

Una storia di lotta e solidarietà, un percorso di autogestione che coinvolge, oltre ai rom, il Centro sociale Bruno e i Volontari di Strada e chiunque non vorrà lasciarli soli. Un progetto di partecipazione che dimostra possibile la costruzione dell'Altro Comune, quello che si fa con il cuore e con la passione.
Noi siamo al loro fianco, fratelli e sorelle per la dignità di tutti.