4.12.10

Verso Cancun: sabato 4 dicembre Zero Plastica & Massima Tackenza Crew


A conclusione della giornata di mobilitazione mondiale di sabato 4 dicembre per l'acqua pubblica e per la difesa dei beni comuni e in contemporanea alla conferenza mondiale ONU sui cambiamenti climatici, a Cancun, Messico

dalle ore 22.00
Raggae & Hip Hop @ Bruno night

* Zero Plastica (Reggae Hip Hop - Genova)

* Massima Tackenza Crew (Hip Hop - Padova)

p.s. I Groovenauti causa imprevisto non potranno essere della serata,


A seguire Dancehall (Tarantattack sound...)

ingresso 3 euro - apertura ore 20.30





ZERO PLASTICA
Zero Plastica è un gruppo Hip-Hop genovese nato nel 2001 formato da Dj Nio a.k.a. NioSiddharta (mc, dj e produttore) e Lure a.k.a. FunkyLure (mc), artisti con una lunga gavetta decennale alle spalle e fondatori del noto collettivo Zena Art Core (2003). Negli anni -grazie ad una ricchissima attività di concerti e alla produzione di decine di progetti discografici auto-prodotti- Zero Plastica è diventato un nome conosciuto non soltanto in Italia, ma anche all'estero, dove il primo disco omonimo del 2005 ha ricevuto ottime critiche e passaggi in radio (in Germania, Portogallo e Sud Africa).
Gli argomenti trattati nelle canzoni ed il linguaggio semplice e diretto, uniti ad una produzione musicale talvolta ballabile, hanno portato Zero Plastica ad avere un pubblico "trasversale" che comprende anche chi generalmente non apprezza il rap ed il reggae.
L'originalità del "suono Zero Plastica" sta nel non voler avere barriere di sorta, nel non riunchiudersi in alcun ghetto lessicale, nel non clonare clichè comodi a molti rappers italiani, e nella continua ricerca sperimentale che spazia tra le origini folk-cantautorali della Vecchia Scuola Genovese (quella di Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Bruno Lauzi, i Trilli, ecc.) e la musica etnica.
Dopo una quantità innumerevole di demo, mixtapes, collaborazioni con altri artisti e partecipazioni a progetti internazionali, e dopo aver calcato gli stessi palchi delle "star" hip-hop e reggae italiane e internazionali, nel 2008 Zero Plastica inizia a lavorare al secondo disco insieme al veterano poli-strumentista Roberto Gabrielli alias Robigabri (già chitarrista e produttore di gruppi storici quali Cool Reggae Band, SensaSciou e Nversi). Il disco -intitolato "Basta!"- vede la partecipazione di alcuni dei migliori musicisti genovesi, tra cui Bobby Soul, SensaSciou, Praux, Marco Fadda e gli En Roco. Nel frattempo, collaborano stabilmente ed entrano a far parte di Zero Plastica anche Mardok (L8 di Cuori) e G.O.Man Xtrazik, rapper tunisino della Rebel Records, una delle maggiori etichette di tutto il Maghreb.
Nel 2010 ecco "Mukawama" il primo video che anticipa l'uscita del nuovo disco, previsto per la primavera del 2011.


Nessun commento: