8.11.10

Martedì 9 novembre: Dai territori verso Cancun - La Terra è un bene comune


Dai territori verso Cancun
La Terra è un bene comune


Incontro con MST Brasile, pratiche sulla sovranità alimentare, comics, mostre e mercato contadino verso il vertice ONU del Cop 16.


martedì 9 novembre - ore 21.00

Dai territori a Cancun: la terrà è un bene comune

I movimenti sociali in difesa della Madre Terra

Ne parliamo con:

* Priscila Facina Monnerat (Movimento Sem Terra, Brasile);

* Elisa Lindner e Vilma Mazza (Ass. Ya Basta! Italia);

* Luca Tornatore (astrofisico);

* Elisabetta Monti (produttrice trentina - Ass. il Mosaico);

* in video conferenza dal Messico Matteo Dean (giornalista);

---

mercoledì 17 novembre dalle ore 18.00

Comics Global Warming & EZLN

Aperitivo all’Enolibreria da Jurka

ore 18.00 Presentazione della mostra fotografica di Simona Granati sul movimento zapatista

“EZLN: Justicia, Tierra y Libertad” per festeggiare i 27 anni dell’EZLN

ore 19.00 Presentazione della raccolta di fumetti Global Warming (Burp! e Sherwood Comix).

Sarà presente uno degli autori

----

sabato 27 novembre - tutto il giorno

Giornata genuina clandestina 2

Pratiche di sovranità alimentare. Somos gentes de mais

Ritorna la Giornata Genuina Clandestina già definita come un piccolo passo verso la sovranità alimentare. Tanti momenti in cui i consumatori diventano co-produttori, i contadini si contaminano delle speranze dei campesinos di tutto il mondo e i bambini trovano il tempo di sognare ascoltando le mille storie della natura. Non tortillas ma polenta, non Sierra Madre ma Dolomiti… come gli indigeni zapatisti abbiamo anche noi una storia lunga e magica, dobbiamo anche noi difendere i beni comuni dalle logiche del mercato mondiale, dalle monoculture di Melinda o Cavit. La terra a chi produce con la propria passione e non a chi costruisce gli inceneritori!

Gruppo d'Acquisto Popolare del Centro Sociale Bruno

ore 10.00 Colazione Rebelde da Zapata

ore 15.00 Merenda con mercato della t/Terra: presentazione/vendita di prodotti a kilometro zero e giochi per bambini di tutte le età

ore 20.30 Cena: Polentata Sociale Biologica Somos gentes de mais

info e prenotazioni tel. 347 0554454 yabastatrento@gmail.com

----

sabato 4 dicembre

Acqua bene comune

Giornata di mobilitazione regionale per l'Acqua Bene Comune (orario e luogo da definire)

----

sabato 4 dicembre dalle ore 21.00

Music@Bruno

Raggae & Hip Hop night

* Zero Plastica (Reggae Hip Hop - Genova)

* Groovenauti (Rap Elettronica Indie - Cavalese)

A seguire Dj set

----

10, 100, 1000 Cancun

I primi di dicembre a Cancun, in Messico, si riunirà il Cop 16, vertice dell'Onu sui cambiamenti climatici.

In tutto il mondo cresce la mobilitazione, perché non si può più attendere o accettare le false soluzioni proposte da multinazionali e governi, come i crediti del carbonio e gli agrocombustibili, che con le monoculture privatizzano atmosfera e clima. Il tempo della giustizia ambientale e sociale è qui, è adesso.Il cambiamento climatico e il surriscaldamento globale, con le conseguenze drammatiche che portano con sé per l'umanità e il pianeta, affondano le loro radici in un modello di sviluppo inaccettabile, nell'imposizione dell'agrobusiness e neltentativo costante di mercificare la vita e le risorse.

Cambiare il sistema, non il clima, è la strada intrapresa nelle mobilitazioni globaliper affermare che terra, acqua e aria sono beni comuni da difendere, per costruire, attraverso l'indipendenza energetica e la sovranità alimentare, un modello sociale di diritti e dignità per tutti.

Via Campesina Internazionale ha divulgato un documento di invito ai movimenti sociali di tutto il mondo a mobilitarsi in difesa di proposte efficaci per affrontare i cambiamenti climatici, spiegando che anche i contadini sono vittime del riscaldamento globale e del cambiamento climatico, causati soprattutto dal sistema alimentare industriale, che infatti genera tra il 44 e il 57% delle emissioni globali di gas con effetto serra.

Invece l’agricoltura sostenibile dei contadini, dei produttori familiari e degli indigeni “raffredda il pianeta”, perché utilizza metodi agroecologici che evitano il consumo di combustibili fossili: per questo la sovranità alimentare, che si basa sulla produzione locale di alimenti sani da parte di contadini e agricoltori familiari, è la maniera migliore di affrontare la crisi climatica e la crisi alimentare.

Attraverso l'appello Via Campesina chiama i movimenti sociali, le organizzazioni popolari e i popoli di tutto il mondo ad organizzare migliaia di proteste e azioni contro le false soluzioni e le soluzioni di mercato.

Nessun commento: