27.3.08

Giovedì 27 marzo: Cosa succede in Kosovo?

Giovedì 27 marzo 2008 ore 21.00

Associazione Ya Basta Trento in collaborazione con Osservatorio sui Balcani

presentano presso il Centro sociale Bruno - via Dogana, 1 Trento

Cosa succede in Kosovo?
con Michele Nardelli dell’Osservatorio sui Balcani

Saranno inoltre presenti i ragazzi del Gruppo sull’elaborazione del conflitto di etnia serba, albanese, rom e bosniaca che presenteranno la loro esperienza di studio e di lavoro in Kossovo sull’elaborazione del conflitto.

Ospiti speciali saranno anche i due giornalisti Enver Ulaj e Slađana Kovačević Đukić, rispettivamente del Kossovo e della Bosnia, invitati dalla Associazione Trentino con il Kossovo e dalla Associazione Progetto Prijedor per uno stage in trentino presso l’ordine dei giornalisti.

Nella serata proiezione del documentario:
"RealitieS Kosova/o", regia di Eva Ciuk
Leggi
la scheda del documentario e l’intervista alla regista realizzata dall’Osservatorio sui Balcani
Ascolta
l’intervista ad Eva Ciuk realizzata da Amisnet.org

Info:
Osservatorio sui Balcani
Associazione Ya Basta

Il 17 febbraio scorso il Kosovo ha proclamato la sua indipendenza. Amministrato negli ultimi dieci anni dalle Nazioni Unite, questo paese è stato sotto tutela della comunità internazionale, caratterizzato da una forte presenza militare e ha ricevuto in questi anni una valanga di aiuti in dollari e in euro. Siamo di fronte ad uno stato sovrano?
Sicuramente il Kosovo non è diventato un territorio multietnico ma presenta profonde e laceranti divisioni.
Cosa c’è in gioco?
Il Kosovo, e non solo questo paese, è occasione per un braccio di ferro tra la Russia di Putin e l’amministrazione di Washington e ha riaperto un dibattito anche all’interno dell’Unione Europea rispetto ai movimenti indipendentisti. Partiamo dal Kosovo per ampliare lo sguardo verso altre aree di conflitto dove si consumano gli stessi giochi di guerra e di equilibrismi politici per definire l’assetto geopolitco internazionale.
Se al Kosovo si riconosce l’indipendenza, la questione curda, solo per fare un esempio, è ancora irrimediabilmente sospesa e ci porta dentro altri territori di guerra...
continua con lo speciale a cura di Sherwood Magazine>>>

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://sprofondo.spazioblog.it/

conoscete gente che vuol venire in kosovo?

quest’estate?