12.10.06

Benvenuto Bruno!

Salutiamo con grande interesse il CSA Bruno, esperienza che si sta aprendo nella città di Trento fondata su importanti e condivisibili riflessioni. Dopo la breve ma importante occupazione dell’Ex Zuffo, la bella vicenda della Palazzina Liberty, abbiamo nutrito la speranza che questa importante istanza si concludesse con un positivo intervento del Comune. Purtroppo ciò non è avvenuto, ed è comprensibile quindi la volontà di rimettersi in gioco per restituire alla città spazi di socialità e aggregazione, liberi e autogestiti.
Se la stessa amministrazione ammette che luoghi di questo genere a Trento mancano, crediamo che vadano viste con piacere queste forme di protagonismo sociale che rompono gli stanchi schemi della concessione-mancata concessione.
Queste pratiche di autogestione hanno sempre rappresentato il sale della democrazia e della trasformazione sociale, ed è bello vedere spazi abbandonati, dismessi e inutilizzati ritornare ad avere un ruolo sociale, culturale e politico a favore di tutta la città.
Confidiamo che l’amministrazione comunale gestisca saggiamente questa esperienza, senza ridurla e svilirla ad una mera questione di ordine pubblico.

Stefano Marchesi
Segretario provinciale PRC
Paolo Maccani
Segretario circolo “Mario Pasi” PRC- Trento
Tommaso Iori
Cons. comunale PRC- TRento

Nessun commento: