9.5.09

Sabato 9 maggio: Action Beat (UK) e Nurse

Action Beat (UK)
Site: www.myspace.com/actionbeat
Video: 1

Una dozzina di giovani musicisti a torso nudo che scorazzano in un parco mentre cercano di conquistare la statua di un triceratopo. Con molteplici batteristi e esibizioni live in cui propongono pezzi improvvisati, gli Action Beat dimostrano di avere fantasia e bizzarria da vendere come è possibile intuire da una copertina quantomeno spiazzante scelta per una seconda fatica discografica che sa osare senza risultare troppo pretenziosa.
Quasi completamente strumentale, “The Noise Band From Bletchley” si distingue subito per la sua rapida scarica epilettica di riff energetici, fratture ritmiche e schegge dissonanti per un’opera che non perde mai di vista un gusto piuttosto marcato per l’armonia melodica. Le dodici tracce in programma conservano un carattere primordiale, naturalmente propenso a suggestioni metalliche ed ad angoli non sempre smussati: le tonalità torbide, gli echi tremolanti e una strisciante tensione di fondo rendono l’opera particolarmente appetibile per gli amanti del post-punk e coloro che apprezzano la frangia più concreta del post-rock.
Sospinti da un genuino talento musicale, gli Action Beat si pongono al di sopra della media degli innumerevoli avventurieri del rumore che oramai infestano l’etere macinando melodie che coniugano muscoli e cervello.

Nurse (Italia)
Site: www.myspace.com/radiomox
Video: 1

Band tascabile, ridotta al minimo, basso&batteria 1-2-3-four e via, no-disco, noise macumba, wrong-danza per epiletticci, un treno in folle corsa sui binari della cassa in quattro pronto a deragliare nelle intricate ramaglie della matematica dispari. Senza voce, perchè di parole non ne sono rimaste più per descrivere il tracollo e lo sfacelo e lo spreco e la meraviglia. L'idea è quella di unire una certa chirurgia ritmica, legata ad un background di funk, sonorità elettroniche ed asperità hardcore, alla pura sperimentazione noise e psichedelica, coadiuvata dall'utilizzo di loops in tempo reale che permettono al duo di dare maggiore profondità e spessore alle proprie composizioni. Si tratta di perdere il controllo, di suonare al limite, più forte e più veloce, 50 e 50 senza retrocedere di un millimetro in un intreccio caotico di corde pelli piatti e pedali e muscoli. Wow!

Apertura Centro Sociale ore 20.30
Contributo alla serata 4 euro
Chi entra prima delle 21.30 paga la metà

Info:
www.centrosocialebruno.blogspot.com
www.myspace.com/miroslavfagocevic

Nessun commento: