6.9.08

Sabato 6 settembre Re-Open Night!


Inizia la stagione musicale del Centro sociale con la dance hall di:


Missin Red - Roots Music / Reggae (Milano)
www.myspace.com/missinred

Al secolo Federica Zamboni, dell'ultima annata degli anni '70, è perseguitata sin dall'infanzia dal proverbio "chi canta a tavola, chi canta a letto è un matto perfetto". La pazzia e la musica sono state due guide sin da piccola, dopo i canti sulla spiaggia..karaoke e gruppi di cover…inizia a studiare canto professionalmente a 18 anni con la cantante jazz Tiziana Ghiglioni...a 21 si accosta alla musica Indiana (canto dhrupad) con Amelia Cuni, con la quale studia attualmente.
Si iscrive poi alla scuola civica di jazz di Milano e al Conservatorio di musica Indiana a Vicenza. Intanto a 23 anni inizia a cantare reggae, e a comporre i primi brani originali, esibendosi in svariate dance-hall a Milano, poi in Italia e all'estero, continua a cambiare pseudonimo.
Partecipa, insieme al suo gruppo o da solo, ad alcuni importanti festival reggae e nel 2008 a Berlino apre il concerto di Alborosie.
Nel 2007 ha collaborato con Paolo Baldini - bassista degli Africa Unite - alla realizzazione della compilation Reggae Girls. Da 4 anni segue regolarmente i seminari di canto afropean (polifonie africane) con Anita Daulne (Zap Mama), in giro per l'Europa..
Solo a 27 anni ha trovato la sua identità di Missin Red, in India, dove studiava canto, tutti i giorni, con il maestro Fahimuddin Dagar. Compone anche ambientazioni sonore per spettacoli teatrali, collaborando con alcune produzioni francesi. Da un paio d'anni inizia la sua carriera di dj, mettendo felicemente in crisi il maschilismo vigente.

La dj propone un'accurata selezione Roots, per risalire alle origini del Reggae, segmento associato a una performance Live, che vede la dj e cantante proporre alcuni brani originali su riddim (45 giri), roots e new roots


Downbeat Foundation DanceHall
Reggae old shool in difesa del territorio (Folgaria)

Apertura Centro sociale: ore 20.30
Inizio concerto: ore 22.15
Ingresso: 1 euro

Nessun commento: