26.5.07

Rassegna stampa: Ex Zuffo, sei no global condannati

* fonte: il Trentino del 26 maggio '07

Colpiti dal decreto penale (1.700 euro) Baldo, Zappini e Bleggi
Sei no-global, e tra questi Donatello Baldo, Federico Zappini, e Stefano Bleggi, sono stati condannati per l’occupazione dell’ex Zuffo dello scorso 10 ottobre. Nei giorni scorsi sono stati notificati ai legali dei no global i decreti penali di condanna: un conto da 1.700 euro a testa.
Scontata l’opposione al decreto. Il che, in soldoni, significa che i leader del Csa Bruno dovranno affrontare un processo pubblico. Esattamente ciò che vogliono: «Chiameremo a testimoniare il sindaco, i garanti e i giornalisti. In tribunale uscirà la verità, ovvero che Pacher aveva promesso di lasciarci all’ex Zuffo», ha tuonato ieri Donatello Baldo, pronto ad affrontare l’ennesimo procedimento giudiziario.
All’epoca della prima occupazione la strategia portò i frutti. In tribunale tutti assolti, tranne Baldo, al quale però venne riconosciuta l’attenuante dell’«alto valore sociale» del suo gesto.
I fatti ora contestati ai sei no global risalgono al 10 ottobre scorso, quando (a distanza di tre anni dalla prima occupazione) tornarono nella palazzina ex-Zuffo. Da quel giorno è iniziato il lungo tira e molla con l’amministrazione comunale.
Il 5 gennaio scorso la palazzina fu «liberata» spontaneamente, con la promessa - da parte di Pacher - che si sarebbe trovava una soluzione legale per l’utilizzo dell’ex Zuffo. Poi però la situazione è cambiata e da Palazzo Thun arrivarono proposte alternative, sistematicamente respinte al mittene, sino alla nuova occupazione (21 febbraio) e al successivo sgombero (21 marzo).

Nessun commento: